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MARX - Coggle Diagram
MARX
Critica allo stato moderno e al liberalismo
Convinzione di una scissione tra società civile e stato
Uomo ha due vite
Una in terra come borghese
Ambito dell’egoismo della società civile
Una in cielo come cittadino
Ambito nella sfera superiore dell’interesse comune nello stato
Puramente illusorio
Lo stato non persegue l’interesse comune
La società civile usa lo stato come puro strumento degli interessi particolari delle classi più forti
La società moderna rappresenta la società dell’egoismo e della fratellanza
Particolarità reali + universitalità illusoria
Epoca borghese
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Stato moderno
Atomismo
Individualismo
Separazione del singolo dal tessuto comunitario
Grazie al riconoscimento dei diritti dell’uomo di libertà individuale (proprietà privata)
Marx rifiuta
Principio di rappresentanza
(Cioè scissione tra singolo e comunità)
Principio della libertà individuale
(Espressione dell’atomismo borghese)
Ma ha come modello una democrazia totale
Con una compenetrazione tra individuo e comunità
Tramite l’eliminazione delle disuguaglianze reali
E ne individua la fonte generatrice nella proprietà privata
Soggetto esecutore = proletariato
Destinato a compiere la condanna storica della società borghese e nella creazione della democrazia comunista
Emancipazione umana (uguaglianza sostanziale) e non più politica (uguaglianza formale)
Concezione materialistica della storia
l’ideologia tedesca
Testo di marx
Processo nel quale da
antropologia speculativa
si passa a
sapere reale della storia
Separa l’ideologia dalla realtà
Ideologia = falsa rappresentazione della realtà, è un immagine deformata
Obiettivo di marx ed quindi
descrivere ciò che gli uomini sono realmente
tramite una nuova scienza
Cos’è l’umanità in senso scientifico?
è una società evoluta composta da individui associati che lottano per la sopravvivenza
Cos’è la storia in senso scientifico?
è un processo materiale fondato sulla dialettica bisogno-soddisfacimento
Alla base della storia c’è quindi
il lavoro
Come creatore di civiltà e cultura e come processo attraverso il cui l’uomo si rende tale
Struttura economica
Struttura
Modo di produzione e lo
scheletro economico della società
forze produttive
Mezzi di produzione
Conoscenze tecniche
Forza lavoro
rapporti di produzione
Rapporti di proprietà
sovrastruttura
Rapporti giuridici, le forze politiche, le dottrine etiche artistiche religiose e filosofiche
Espressioni che definiscono la struttura di una società
Materialismo storico
Perché le vere motrici della storia sono le situazioni socio economiche
È la struttura economica a determinare le leggi ecc
Struttura (forze produttive e rapporti di produzione)
Costituiscono la stessa
legge della storia
Quando i rapporti di produzione diventano ostacoli alle forze produttive, essi vengono distrutti
Le forze produttive di sviluppano più velocemente dei rapporti di produzione
Ne segue un epoca di rivoluzione sociale
nuove forze produttive in ascesa
VS
vecchi rapporti di proprietà della classe dominante al tramonto
Scontro a livello sociale, politico e culturale
Esempi
Rivoluzione francese
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Rivoluzione comunista
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Individua delle
formazioni economico sociali
Comunità primitiva
Società asiatica
Società antica
Società feudale
Società borghese
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Dal comunismo primitivo al comunismo futuro
Quello al centro può variare
comunismo è lo sbocco della dialettica storica
Con soggetto la struttura economica
Dialettica scientificamente osservabile attraverso i fatti
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Manifesto del partito comunista
Borghesia
Non esiste senza una continua evoluzione (classe dinamica)
Le moderne forze produttive di rivoltano contro i vecchi rapporti di proprietà
Il proletariato (oppresso) mette in atto una lotta di classe
Storia = lotta di classe
Sintesi della concezione marxista della realtà
Critica ai falsi socialismi
socialismo conservatore
Ritengono possibile rimediare agli errori del capitalismo senza distruggere il capitalismo stesso
Vorrebbero una borghesia senza proletariato, cosa impossibile
socialismo utopistico
Non riconoscono al proletariato una funzione storica e rivoluzionaria
Vogliono una
pacifica azione di riforme
socialismo reazionario
Secondo parametri conservatori
Socialismo piccolo borghese
Dei piccoli borghesi rovinati dal capitalismo industriale
Socialismo tedesco
Rabbia antiborghese che si sviluppa in una opposizione alle conquiste che gli stessi operai avrebbero interesse ad ottenere
Socialismo feudale
Feudali + proletariato
Feudali vogliono ristabilire l’alienazione passata
Proletariato vuole il superamento di ogni alienazione
Basato su un’incomprensione
Il capitale
Merce, valore e plusvalore
Merce
ha un
valore d’uso
(in base all’utilità dell’oggetto)
Ha un
valore di scambio
( in base alla quantità di lavoro socialmente necessaria per produrlo)
La merce ha un prezzo (che non è il valore ma ha il valore alla propria base)
Feticismo delle merci
Merci = entità aventi valore di per sè
Ha un
valore mutabile
in base alla raritadell’oggetto
Capitalismo: produzione destinata
all’accumulo di denaro
D.M.D’ (denaro merce più denaro)
Capitalista che investe denaro in una merce per ottenere più denaro (un
plusvalore
)
Che deriva dal pluslavoro dell’operaio
Il quale lavora “gratuitamente” per il capitalista
(Es. Se un operaio lavora per 10, gli viene corrisposto un salario di 6 e al capitalista vengono regalati i 4 in eccedenza)
In quando il salario equivale a ciò che che serve all’operaio per sopravvivere
Anche se la forza lavoro dell’operaio produce più di quello che gli è dovuto
Plusvalore ≠ profitto
capitale variabile
(investito nei salari)
capitale costante
(investito nei macchinari)
Con il quale scaturisce il vero profitto
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Da cui nasce il plusvalore
(Formula)
Tendenze e contraddizioni del capitalismo
Le vie per aumentare il profitto
Migliorare i macchinari di lavoro
Porta a una diminuzione del tempo necessario a un operaio per guadagnarsi il proprio salario (capitale variabile)
E quindi tenendo lo stesso orario di lavoro aumenta la merce prodotta dall’operaio che viene data al capitalista
Industria meccanizzata
Crisi del sistema capitalistico
sovrapproduzione
A causa dell’
anarchia della produzione
(eccesso di produzione rispetto alle esigenze di mercato)
caduta tendenziale del saggio di profitto
La crescita del capitale costante (macchinari) rispetto al capitale variabile, diminuisce il saggio del profitto
Porta alla scissione in due soli classi antagoniste
Meno capitalisti e più salariati, occupati e disoccupati
Minoranza di ricchezza e maggioranza di proletariato sfruttato
economia e dialettica
Non esistono leggi universali dell’economia
Dipendono dalle formazioni sociali
Studiare il capitalismo distinguendone gli elementi
Formulare alcune previsioni
Non sono delle profezie
Critica al misticismo logico di Hegel
Misticismo logico
Istituzioni diventano personificazioni di una realta Spirituale
A causa del capovolgimento idealistico tra soggetto e predicato (idealismo)
Marx contrappone il suo metodo trasformativo
Ricapovolgere ciò che l’idealismo ha capovolto
Fallace anche sul piano politico
Canonizza la realtà esistente (giustificazionismo politico)
Hegel: realtà come totalità storico-processuale
Costituita da elementi concatenati tra loro e mossa da una serie di opposizioni
Critica all’economia borghese
Duplice atteggiamento
Espressione teorica della società capitalistica
Perché
Non si colloca in una realtà storica processuale
Capitalismo =
il
modo naturale di produrre e distribuire ricchezza
Non scorge la conflittualità intrinseca nel capitalismo
(Conflitto tra borghesia e proletariato)
Immagine globalmente fasulla del mondo borghese
Alienazione
dell’operaio (reale)
Condizione di
scissione, dipendenza e auto-estraniazione
(come Feuerbach anche se lui la riteneva coscienziale)
Di natura socio economica
Quattro aspetti
Alienato rispetto al
prodotto
della sua attività
Alienato rispetto alla sua stessa
attività
Alienato rispetto alla propria
essenza
Alienato rispetto al
prossimo
Quindi al capitalista che lo tratta come un mezzo
Contratto a un lavoro forzato
L’uomo è strumento a fini (profitto capitalistico) esterni
Produce un oggetto che non gli appartiene ma che lo domina
Causa sta nella
proprietà privata
dei mezzi di produzione
Il capitalista usa il lavoro dei salariati per accrescere la propria ricchezza
Tramite
sfruttamento
e
logica del profitto
Soluzione dell’alienazione
Superamento del regime della proprietà privata
Con l’avvento del comunismo
Perché
storia
=
luogo della perdita e della riconquista dell’uomo della propria essenza
Distacco da Feuerbach e l’interpretazione della religione
Feuerbach
Meriti
Concretezza dell’uomo
Rifiuto dell’idealismo hegeliano
Limiti
Non aveva riconosciuto l’importanza della storia
Uomo = società = storia
Infatti
l’uomo è reso tale dalla società in cui vive
Non esiste l’uomo in astratto
Marx difende la
naturalità vivente dell’uomo
(di Feuerbach) e la sua
costitutiva socialità e storicità
(di Hegel)
Ha riconosciuto l’alienazione
Ma non ne ha rintracciato le cause o le possibili soluzioni
Radici della religione
All’interno di una determinata tipologia storica di società
Infatti la religione è il prodotto di un amanità alienata e sofferente per le ingiustizie sociali
Soluzione
Distruggere le società ingiuste che la producono
Il suo tendenziale completati isso e teoreticismo
Era un materialismo speculativo
Marx contrappone un
materialismo esecutivo
in cui l’azione è l’elemento fondamentale
La rivoluzione e la dittatura del proletariato
passaggio da capitalismo a comunismo
Cancellando ogni forma di proprietà privata
Tramite il passaggio dei mezzi di produzione dai privati alla comunità
Abolendo il plusvalore e lo sfruttamento
Può essere pacifica o violenta
L’importante è l’obiettivo:
abbattimento
(non impadronimento)
dello stato borghese e delle sue forme istituzionali
dittatura del proletariato
di transizione
Processo necessario per il passaggio tra società borghese e società comunista