Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'AGRICOLTURA - Coggle Diagram
L'AGRICOLTURA
il settore primario comprende: la zootecnica, l'allevamento del bestiame; la pesca commerciale; l'acquacoltura; la silvicoltura.
con la rivoluzione verde si sono introdotte le macchine e la chimica.Rivoluzione verde: uso di nuove varietà di sementi, diffusione dei fertilizzanti chimici, prodotti fitosanitari (insetticidi), aumento delle superfici irrigate, sono le caratteristiche dell'agricoltura intensiva.
le origini risalgono a 10000 anni fa lungo le sponde del Nilo, del Tigri e dell'Eufrate, da allora l'agricoltura ha subito innovazioni, nel '500 la scienza e la tecnologia hanno cambiato i sistemi produttivi. Dagli anni 50 è avvenuta una rivoluzione verde.
insieme delle pratiche alla coltivazione delle piante, obbiettivo: ottenere piante a scopo alimentare o per fibre tessili.Fa parte del settore primario.
i fattori climatici: radiazione solare, temperatura, precipitazioni, vento, umidità influenzano la produzione vegetale, alcune vivono in ambienti caldi, altri freddi.
l'uomo interviene attraverso le tecniche agricole. due tipi di interventi sono sui fattori climatici e sui terreni. i fattori climatici: barriere fattori frangivento e irrigazione artificiale, sui terreni lavorazioni del suolo e opere stabili per evitare il ristagno dell'acqua.
la natura del terreno, le piante utilizzano il suolo come fonte di sostanze nutritive, il terreno è soffice, ricco di humus e sabbia
nella città di Ur sono stati reperiti attrezzi in ferro risalenti al 3000 a.C., gli egizi migliorarono l'aratro, i romani gli attaccarono fino a 8 buoi, ci furono innovazioni medioevali: bardatura degli animali attraverso un collare, la ferratura degli zoccoli, l'applicazione all'aratro di ruote e di un versoio
l'inizio della tecnologia. le popolazioni si spostarono per procurarsi il cibo, dal medio oriente ebbero origine la pastorizia e l'agricoltura. Gli strumenti erano bastoni, zappe, aratro a chiodo.
l'inizio della tecnologia. le popolazioni si spostarono per procurarsi il cibo, dal medio oriente ebbero origine la pastorizia e l'agricoltura. Gli strumenti erano bastoni, zappe, aratro a chiodo.
dopo la scoperta del fuoco l'agricoltura è stato il cambiamento più rivoluzionario.
il trattore: il primo dotato di motore a scoppio negli Stati Uniti nel 1905, nel 1918 ne vengono prodotte 80 mila.
dagli arabi arrivarono cotone, riso, agrumi, canna da zucchero spinaci, carciofi e zafferano e l'allevamento del baco da seta, mentre dalle americhe, il mais, fagiolo,patata,pomodoro,cacao,peperone,tabacco
la meccanizzazione iniziò con la rivoluzione industriale. Nel 1701 le macchine erano ancora azionate a mano. la meccanizzazione su vasta scala iniziò negli Stati Uniti. la prima mietitrice fu l'americana di McCormick nel 1831.
la raccolta meccanizzata un tempo si faceva a mano, con la falce oggi con la mietitrebbiatrice, per le patate occorre la cavatuberi.
secondo le norme si distinguono in 2 tipologie: macchine motrici(trattore),macchine operatrici, semoventi (mietitrebbiatrice) oppure trainate da un trattore come l'aratro. oggi si è affermata la minima lavorazione per non creare danno al suolo.
lavorazione: si deve ripulire dalle erbacce e la terra deve essere dissodata per garantire la circolazione dell'aria.
aratura con trattore : aratura con aratro le lame penetrano nella terra rivoltando le zolle. Erpicatura: serve per sminuzzare le zolle con l'erpice. semina: si fa sul campo con la macchina seminatrice, sarchiatura, con la sarchiatrice si rompe la crosta del terreno. irrorazione: con l'irroratrice per somministrare alle piante i diserbanti.
come funziona la mietitrebbiatrice: la macchina taglia e separa i chicchi, si compone in 3 parti: una testata raccoglitrice, il battitore, un sistema di pulizia.