Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GERMANIA DI TOMMASO RUTIGLIANO image, image, image, image - Coggle Diagram
GERMANIA DI TOMMASO RUTIGLIANO
-
STORIA
Divisione della Germania
Con la guerra fredda la Germania si divise in due parti separate dal muro di Berlino caduto il 9/11/1989
-
-
Muro di Berlino
Nell'agosto 1961 edificarono un muro di separazione tra le due zone della città, era di cemento armato lungo 155 km e alto 4 m. Era stato costruito per impedire il passaggio da una parte all'altra dato che dal 1949. al 1961 circa 2 milioni di tedeschi scapparono dalla RTD e andarono verso Ovest.
Il 9/11/1989 il muro fu abbattuto da milioni di cittadini radunati in massa. Il 3/10/1990 le due parti venero riunificate e la capitale fu Berlino. La caduta del muro segno la fine della guerra fredda.
Nazismo
Hitler
-
Provocò la seconda guerra mondiale occupando l'Austria, la Cecoslovacchia e la Polonia
-
POPOLAZIONE
La Germania è lo stato più popoloso dell'unione Europea con circa 80 milioni di abitanti, la Germania ha anche una delle densità più alte con 240 abitanti per chilometro quadrato anche se la distribuzione non è uniforme dato che il popolamento è più denso a occidente rispetto che alle regioni orientali e meridionali.
Conurbazione
A ovest, sulla costa del Reno, si trova una delle maggiori concentrazioni di persone. Queste persone si trovano in una conurbazione estesa per centinaia di chilometri in cui vivono circa 12 milioni di persone.
Urbanizzazione
Quasi l'88% della popolazione vive nei centri urbani e soprattutto nella capitale Berlino che conta più di 3.500.000 abitanti. In Germania ci sono 14 città con più di 500.000 abitanti.
Lingua
La lingua ufficiale è il Tedesco, che fa parte del gruppo delle lingue germaniche.
Religione
La religione più diffusa è il cristianesimo, praticato sia nella forma protestante che nella forma cattolica. Una minoranza è islamica e costituisce circa il 5% della popolazione.
Terra di migranti
Questo paese è la terza meta migratoria al mondo: gli stranieri sono circa il 10% della popolazione, la maggior parte di questi è turca (almeno 1,5 milioni di abitanti). L'ondata migratoria ebbe inizio negli anni sessanta.
ECONOMIA
Produce il 7% della ricchezza mondiale ed è la potenza economica maggiore in Europa, nonché la quarta al mondo
Settore secondario
L'industria produce il 30% della ricchezza del paese. I punti di forza sono l'industria siderurgica e quella automobilistica
-
-
Settore primario
L'agricoltura è molto meccanizzata e produce principalmente patate e cereali, tra questi frumento e orzo, usato per la fabbricazione di birra.
-
ARTE E SPORT
Calcio
-
Kai Havertz è uno dei calciatori tedeschi con maggiore prospettiva, in questo momento gioca al Chelsea
-
-
-
-
-