Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La questione omerica, dal 1700 - Coggle Diagram
La questione omerica
Contesto storico
Nell' XIII (8°) secolo a.C. gli achei, o micenei, si stanziarono nel Peloponneso e intorno al al 1400 a.C. sottomisero Creta e cominciarono ad espandersi, conquistando nel 1250 a.C. la città di Troia.
-
Verso il 1200 a.C. si assiste al crollo della civiltà micenea ad opera dei dori. Questi introdussero la lavorazione del ferro e l'uso della cremazione, tuttavia non conoscevano la scrittura, quindi sotto il loro dominio la Grecia entrò nel cosiddetto Medioevo ellenico. In questo periodo abbiamo l'indebolimento del potere deire e l'affermazione dei grandi proprietari terrieri aristocratici.
-
Separatisti
Iliade ed Odissea sono stati inizialmente tramandati oralmente da diversi aedi e rapsodi per poi essere successivamente assemblati e messi in forma scritta nel VI (6°) sec. a.C. su incarico del tiranno di Atene Pisistrato.
-
Unitari
I due poemi potrebbero essere stati già in origine composti da un unico autore in una redazione scritta poi perduta.
Argomentazioni:
-
Sia l'unità tematica che la complessa ideazione dell'intreccio non sono spiegabili presupponendo l'esistenza di differenti autori.
-
Per questione omerica ci riferiamo al dibattito sulla figura di Omero e sull'origine dell'Iliade e dell'Odissea, sviluppatosi fin dall'epoca ellenistica.
-