Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RINASCIMENTO - Coggle Diagram
RINASCIMENTO
PRIMO RINASCIMENTO
Con il termine Rinascimento si indica il rifiorire delle Arti. Si tratta di un fenomeno favorito da molti aspetti dell'Umanesimo.
-
Durante questo periodo, i principi, i duchi e i signori diventano grandi promotori della rinascita. L'artista, quindi, non è più un capo bottega ma un intellettuale.
Gli artisti più importanti di questo periodo erano: Brunelleschi, Donatello, Beato Angelico, Sandro Botticelli e Piero della Francesco.
L'ARCHITETTURA
Nel quattrocento vengono riscoperti i trattati di architettura di Vitruvio: a lui si ispirano molti architetti di questo periodo.
La caratteristica principale del Primo Rinascimento è il ritorno dell'armonia delle proporzioni degli edifici.
-
-
PIENO RINASCIMENTO
Il Pieno Rinascimento è il periodo in cui le novità introdotte dagli artisti del quattrocento raggiungono il pieno sviluppo.
Lo splendore di questo periodo è reso possibile dai grandi maestri, che sono: Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Tiziano Vecellio.
Ciascuno di questi artisti ha potuto esprimere la propria arte grazie ai grandi committenti, i quali erano Papi, Principi, Re e signori. Tra i più importanti troviamo Lorenzo de' Medici e Papa Giulio II
L'ARCHITETTURA
L'architetto più importante del cinquecento è Donato Bramante che studiò appassionatamente l'arte antica.
Questo periodo è caratterizzato da un fermento edilizio, soprattutto nelle granfi città.
-