Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VULCANI - Coggle Diagram
VULCANI
-
Tipi di eruzione (influenzati indirettamente dalla viscosità del magma e dal contenuto in aeriformi. Nei magmi acidi la viscosità è elevata e producono lava riolitica, nei magmi basici è minore e viene producono lava basaltica.
-
Mista (effusiva-esplosiva con magma viscoso e alto contenuto in aeriformi, ovvero gas)
Eruzioni di tipo Pliniano. Esplosione iniziale di estrema violenza. Il magma si dissolve in una nube di minutissime goccioline. Questa si disperde in grandi nuvole che ricadono su ampie aree con grandi quantità di frammenti di lava vetrificata, sotto forma di pomici.
-
-
-
-
Distribuzione geografica dei vulcani. I vulcani si trovano sia sulle terre emerse sia sui fondi oceanici
Vulcanismo lungo il margine di un continente o lungo una catena di isole vulcaniche (vulcanismo esplosivo. Il magma che risale è viscoso, i gas iniziano a liberarsi in singole bollicine, ma la viscosità non permette loro di espandersi liberamente e la pressione da essi esercitata sale continuamente quindi l'esplosione è molto violenta. Si forma una nube ardente). Qui sono localizzati la maggior parte dei vulcani emersi.
-
Vulcanismo in centri isolati, ovvero punti caldi (vulcanismo effusivo, vulcani a scudo).
-
Vulcanismo lungo le dorsali oceaniche (vulcanismo effusivo. Sono eruzioni lineari e i materiali eruttati, di natura basica, fluiscono lentamente consolidandosi in strutture a “cuscini”) da cui fluiscono enormi quantità di lave basaltiche fluide. Qui si verificano la maggior parte dei fenomeni vulcanici.
-
-
Cos'è un vulcano
manifestazione in superficie della risalita di magma (roccia fusa
mescolata a gas e vapori ad altissime temperature. Presenti soprattutto vapor d'acqua e anidride carbonica).
-
-