Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE, Mirano a comprendere il senso che le persone…
PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE
Il Funzionalismo
È un approccio sociologico che si ispira a Durkheim. Viene intesa la società come un organismo vivente i cui componenti si possono distinguere solo comprendendo la funzione che svolgono.
Il funzionalismo spiega la società fondandosi sulla corrispondenza tra le strutture che la società si dà e i bisogni sociali. Si parla di una visione ottimistica dal momento che ogni fenomeno sociale esiste perchè deve.
-
MERTON
Fu allievo di Parsons, secondo lui il sociologo deve elaborare teorie intermedie tra la semplice descrizione dei dati empirici e la generalizzazione troppo astratta. Mette quindi in discussione i tre postulati:
- Il postulato del funzionalismo universale
secondo il quale l'esistenza di una realtà consolidata non è sufficiente a ipotizzarne una funzione, un'utilità. Esistono forme sociali consolidate, come la burocrazia, che hanno perso con il tempo la loro funzione
2.Il postulato dell'unità funzionale secondo il quale gli elementi di una società cooperano alla sopravvivenza di esso, in particolare nelle società semplici.
- Il postulato dell'indispensabilità funzionale per cui esisterebbe una corrispondenza tra i bisogni di una società e le istituzioni che sono tenute ad occuparsene.
Le teorie del conflitto
La scuola di Francoforte
HORKHEIMER
Elabora un'analisi della civiltà industriale avanzata e afferma che nascono nuove pratiche più sottili di controllo sociale, nascoste dai miti diffusi dalla democrazia.
MARCUSE
La società occidentale è presentata come una confortevole democrazia orgogliosa della libertà raggiunta con il progresso economico-tecnologico. Questa non è però una vera libertà, perchè anche i bisogni che ci spingono a desiderare un bene sono falsi e indotti. L'uomo è un consumatore ossessionato dal produrre e dai falsi bisogni.
FROMM
Notiamo un rapporto tra esame critico della società e analisi psicologica. Denuncia l'alienazione dell'uomo contemporaneo e la sua infelicità a cui lo condanna la società capitalistica, dominata da logica dell'acquisizione e del possesso.
ADORNO
Delinea il tipo psicologico che si trova sostanzialmente alla base dei regimi totalitari. L'individuo è caratterizzato da conformismo morale, intolleranza e cieca subordinazione all'autorità.
-
Mirano a comprendere il senso che le persone danno alle esperienze che vivono. Si basano sull'impostazione di Weber che vede l'azione sociale come oggetto dell'indagine sociologica, per questo si dedicano a microrealtà sociali.
-
-
-
Le prospettive sociologiche accomunate dalla tendenza ad evidenziare la dimensione della conflittualità. L'assetto sociale è il risultato di dinamiche conflittuali. Tende a privilegiare come oggetto di indagine intere società.
Di ispirazione Marxista
ALTHUSSER
Analizza gli Apparati ideologici di Stato cioè scuole, chiesa, i media e le istituzioni culturali; li affianca agli strumenti di repressione dello Stato per tramandare i valori e le leggi su cui si fonda la società.
BOURDIEU
Afferma che dietro l'apparente uguaglianza di opportunità offerte nelle scuole, in realtà si trasmette la cultura e il linguaggio delle classi dominanti. Si premia "la capacità" che in realtà è il fenomeno sociale del capitale culturale che hanno ricevuto dalla famiglia.
-