Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'IoT(Internet of Things). L'internet delle cose. - Coggle Diagram
l'IoT(Internet of Things).
L'internet delle cose.
L’Internet of Things è un neologismo utilizzato in telecomunicazioni, un termine nuovo nato dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad Internet. Si tratta di oggetti che, collegati alla rete, permettono di “connettere” il mondo reale a quello virtuale.
venne utilizzato per la prima volta da Kevin Ashton, ricercatore presso il MIT, Massachussets Institute of Technology.
Qualunque sia la connessione, essa non è più tra computer, ma tra una più vasta gamma di oggetti o cose dato che tutto può entrare a far parte dalla IoT. Ciò che occorre è creare qualche circuito elettronico per rendere possibile il collegamento stesso tra oggetti e lo scambio di informazioni.
Come funziona l’Iot? Qualunque dispositivo dotato di un interruttore può “trasformarsi” in un device IoT, in un oggetto “intelligente”.
Controllo e monitoraggio.
Oggetti reali (Things) dotati di sensori sono collegati a una piattaforma Internet, che integra i dati provenienti dai diversi dispositivi e applica l’analisi per condividere le informazioni più preziose con applicazioni create per soddisfare esigenze specifiche.
Cos'è lo smart building
L’edificio è intelligente quando è in grado di gestire in modo ottimale l’energia e fornire il miglior comfort possibile
e prime tecnologie legate a efficienza e comfort nell’edificio risalgono addirittura al XVII secolo con Cornelis Drebbel.
Come riesce a fare tutto questo? Sfruttando dei sensori che raccolgono dati operativi in tempo reale e che aiutano l’azienda nella loro gestione.
l’illuminazione;
i sistemi di sicurezza;
il riscaldamento;
la ventilazione, ecc.
Gli edifici intelligenti rappresentano il futuro perché sono in grado di rendere gli occupanti molto più produttivi migliorando le condizioni dell’aria, della sicurezza e chiedendo dei costi inferiori rispetto agli edifici del passato.
Soprattutto di questi tempi sentiamo parlare soprattutto dai media di Smart-City.Smart-working, e-learning, e-health etc ci propone un diverso modo di interagire con il sistema città e più in generale con le sue forme aggregate.
La città intelligente
Le principali tecnologie abilitanti che permettono il funzionamento della città intelligente sono,
Internet of things (IoT)
Analisi dei “big data”
Sensori e attuatori
Sistemi di riduzione e gestione del consumo energetico e di monitoraggio energetico
Sistemi di produzione e distribuzione dell’energia
Nuovi materiali e soluzioni per una edilizia sostenibile
Nuovi veicoli ibridi ed elettrici