Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DOPING - Coggle Diagram
DOPING
tipi
stimolanti
cioè amfetamine, cocaina ed efedrina, che agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale, spingendo l’organismo a superare i propri limiti, e che hanno provocato diverse morti durante le gare
narcotici
riducono la soglia del dolore e possono portare a scompenso respiratorio, choc e collasso cardiocircolatorio
anabolizanti
una categoria di sostanze, dominata da testosterone e suoi derivati, come nandrolone e stanozololo, in grado di aumentare la massa muscolare e la potenza, mimando il comportamento dell’ormone sessuale maschile nell’organismo e stimolando così la sintesi di nuove proteine che costruiscono i muscoli.
ormoni proteici
stimolano la produzione di globuli rossi, migliorando così la disponibilità di ossigeno nel sangue e la resistenza fisica.
auto emo trasfusione
pratiche di somministrazione di globuli rossi o prodotti derivati dal sangue, con gli stessi effetti (e pericoli) dell’eritropoietina.
quando entra in scena?
-
l’uso del doping era vissuto come una cosa non solo legale, ma normalissima
-
cosa significa?
uso improprio di sostanze o metodi atti ad aumentare artificialmente le prestazioni fisiche, attraverso l’aumento delle masse muscolari o l’incremento della resistenza alla fatica
e la legge?
La legge afferma che è doping anche “attuare una condotta fraudolenta che porti a modificare i risultati dei controlli sull’ uso di alcuni farmaci o di alcune sostanze”.
-