Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LIBRO 3 - Coggle Diagram
LIBRO 3
Seconda fase - editoria industriale
caratt
apparentemente non cambia molto- libri sempre uguali
libro diventa un prodotto (colti non contenti) Nascita del pubblico
Editore
impresa editoriale controlla intero processo: scelta libro, stampa, pubblicazione e vendita
Editore punta a incrementare produzione (più copie più guadagno)
ha duplice veste
artista: egli ricerca qualità
imprenditori/professionista/capitalista
Morte piccole industrie
Produttore ha attenzione non più su autore ma sul lettore. Esso è sempre meno identificabile
Autore
Pubblico sceglie autore MA editore sceglie pubblico
Da autorevolezza, Rapporto autore/pubblico
Si accaparra parte del valore economico (L'editore quello culturale)
800 Gran Bretagna half profit/join profit SUCC royalty ossia percentuale
Vantaggio: vocazione illuminista e positiva del sapere: miglioramento della vita dell'uomo
piena maturità nel 1800
Metodologia
1800 Charles Mahon introduce primo torchio in ferro
1814 (tedeschi) meccanizzazione
Rotative alomentate con bobina
sostituzione carta di canapa con cellulosa del legno e soda per sbiancare carta
legatura si meccanizza (confezione libri)
Fusione dei caratteri
fattori storico-sociale che influenzano
incremento popolazione urbana, meglio raggiungibile
comparsa ceto medio desideroso di cultura
affermazione pubblico femminile con esigenze
trasformazione lavoro da pure energia a attività intelligente
istruzione obbligatorio: nascita libro scolastico (ancora oggi circa metà della produzione libraria)
Generi (mutabili, frazionabili)
Conoscenza: sapere, applicazione pratiche
Politica: formarsi
opinione pubblica
Politica vuole consenso. Eventi come costituzione US e Riv francese tolgono censura
manifesto Marx, mein Kampf
nasce letteratura politica clandestina
800 secolo del romanzo
libro come specchio dei sentimenti
sfuggire dalla realtà
Distinzioni
Narrativa alta: capolavori in prosa tra 1700 e 1900
prodotti destinati al consumo
distinzioni per classi sociali e sesso
romanzo rosa - qualitativamente basso. Narratore interno
Giallo - maschile. Importanza razionalità. Emozioni forti come morte
Grande romanzo (preromantico e romantico)
rinuncia ad ambizioni filosofiche e si avvicina al pubblico
romanzo a più volumi . affezionarsi al protagonista
narrativa di pochissimo prezzo (penny dreadful, dime Novel, genre Pulp, fumetto, western)
2007 Culmine del potere del libro stampato
alcuni numeri
Libri scolastici
98% del mondo sviluppato è alfabetizzato
50% vis di sviluppo
Libri non scolastici: 33-25% popolazione
6 libri all'anno (lettori abituali): 10/20 %
Caratteristiche
libri di lettura funzionale (discipline). Corrispondono ad una precisa domanda e legati all'acculturazione
si possono fabbricare
Alcuni fenomeni
linguistici: editorie scolastiche seguono lingue nazionali e contenuti e sono legati dalla tradizione
editorie universitarie: globalizzati (inglese)
Più si sale di livello l'istruzione più salgono i prezzi
libri privi di un uso specifico: libri di varia (intrattenimento) legati alla domanda di intrattenimento
creati autonomamente e ideati e scritti dall'autore
Fenomeni
tantissimi titoli
al centro un nucleo strettissimo di libri che detiene metà del mercato
per fortuna spesso i libri più graditi sono anche i migliori
marketing: replica ogni forma o titolo che abbia avuto successo
i successi spesso sono imprevisti e imprevedibili
Pubblico giudicante per il valore che attribuisce al libro (sacro)
chiunque più scrivere
editoria di facile accesso
Spinta costante verso il prezzo più basso
Entrambi i libri hanno percentuali simili. Legati da acculturazione e itntrattenimento (bisogna saper leggere per leggere intrattenimento) MA non viceversa
Nuova figura AGENTE
gestisce e rappresenta i diritto dell'autore
più affidabile - dalla parte dell'autore
non ha rilevanza distrubutiva come editore (rende libro attraente)
gestisce fattore economico ma dalla parte dell'autore