Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO - Coggle Diagram
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
Disturbi:
DOP:
Disturbo oppositivo provocatorio
Disturbo del comportamento
dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta, riguarda il modo in cui il bambino
agisce
e il modo che ha di
relazionarsi
con gli altri.
ADHD: disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività
è una
patologia evolutiva
definita
persistente
, perchè il
60%
dei bambini continua a manifestare
sintomi
di questa
patologia
anche
nell'età
adulta
.
I sintomi
Iperattività
Disattenzione
cause:
fattori
socio-ambientali
fattori fisiologici
:
il cervello
ha un volume
inferiore
del
10%
Tecniche d'intervento:
Per il bambino:
Interventi:
intervento psicologico
intervento psicologico e farmacologico combinato
intervento farmacologico
Per la famiglia:
Interventi:
Parent training
:
di gruppo o di coppia
Incontri condotti da uno psicologo
Come deve lavorare l'educatore:
Conseguenze negative:
Spiegare perchè il comportamento è negativo
Suggerire il comportamento adeguato
Descrizione del comportamento negativo
Esplicitare il vantaggio che ci sarà mettendo in atto il comportamento adeguato
DC: Disturbo della condotta
E' un
disturbo comportamentale di bambini e adolescenti
che consiste nel
violare le regole
imposte dalla società e
i diritti
di altri con conseguenze molto gravi sul piano del funzionamento scolastico e sociale.
NOTE:
Si manifestano per la prima volta durante l'infanzia e l'adolescenza.
il 70% dei soggetti A.D.H.D
con diagnosi di disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività ha un disturbo associato. Parliamo di
comorbità
Direttiva ministeriale 27/12/2012:
"Strumenti di intervento per alunni con
Bisogni Educativi Speciali
e organizzazione territoriale per inclusione"