Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
religione - Coggle Diagram
religione
tempo
La scelta di riflettere seriamente sul tempo, sullo scorrere del tempo, sul fatto che la vostra vita sia come dis-tesa dentro al passare del tempo: in una parola sulla temporalità della vostra vita, è stata una scelta intelligente. Intelligente perché è una riflessione che vi fa entrare dentro al senso della vostra vita non attraverso una porta di servizio, ma attraverso una delle porte principali. La domanda sul senso del tempo coincide infatti con la domanda sul senso della vita.
riti
Il complesso di norme che regola lo svolgimento di un'azione sacrale, le cerimonie di un culto religioso. Suo connotato essenziale è l'imprescindibilità da un ordinamento preesistente alle singole azioni sacre; diversamente si possono avere manifestazioni soggettive di religiosità, non riti.
dio/divinità
Nelle religioni monoteistiche, essere supremo, concepito e spesso adorato universalmente come eterno, creatore e ordinatore dell'Universo. Nelle religioni politeistiche, ciascuno degli esseri venerati come superiori all'uomo, dotati di personalità e immortali.
preghiera
Invocazione rivolta a Dio, alla divinità, con la parola o col pensiero, per chiedere aiuto, protezione, salute, favori.
tradizione
Il termine Tradizione o Sacra Tradizione, nell'ambito della Chiesa cattolica, indica la trasmissione di notizie e fatti riguardanti la fede, avvenuta dapprima solo oralmente e poi conservata anche in forma scritta.
simbolo
Il simbolo, nell'esperienza religiosa, è un segno concreto che rinvia a qualcosa di assente o impossibile da percepire.
fede
atteggiamento di adesione ,fiducia e impegno verso un essere divino o le verità di una istituzione religiosa . nelle religioni monoteiste è definita come un dono gratuito di dio che richiede l'accettazione libera e personale dell'uomo
sacro
Ciò che è connesso, più o meno intimamente, con la divinità, con la religione e con i suoi misteri, e perciò impone un particolare atteggiamento di riverenza e di venerazione (contrapposto in genere a profano).
-
-
-
-
-
-
-