Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1D: - Coggle…
IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1D:
COSA SI PUÒ FARE IN CLASSE?:
Info. di ritorno: dire a loro se il loro comportamento è positivo o negativo
Routine
Stabilire regole
Adattare spazi, tempi e materiali
Nessuna modificazione d'apprendimento ma adattare curriculum
FUNZIONI COMPORTAMENTO INADEGUATO:
= Comportamento problema
Sono diverse:
Comunicativa
Ottenere attenzione
Evitare situazioni spiacevoli
Ottenere gratificazione concrete: oggetti, attività
Equilibrio: livello attivazione
STRUTTURARE AMBIENTE SCOLASTICO:
Metterlo nelle prime file (Non attaccato alla cattedra)
Lontano alle finestre
Postazione di lavoro individuale (non di gruppo)
Per tutti: mantenere sul tavolo materiale necessario
Lavagne pulite (Non della lezione precedente)
Utili per sviluppo per efficacia alleanza psicoeducativa: concordare con bambino, serie segnali es: toccare il suo braccio, guardarlo peevemente, fare pause più lunghe del solito in corrispondenza: di un determinato momento
Compiti difficili per bambino DDAI sono:
Compiti elevata lunghezza:
Suddiviso in compiti brevi
Compiti comprensione testi difficili
Compiti di produzione scritta (se non c'è nessuno)
Compiti / interrogazioni orali:
Suddividemento contenuti o programmazione programmate
Modellare contenuti: programmi insegnamento
STRATEGIE:
Proporre lista di argomento:
Variare tono vocale
Variare attività
Chiari segnali: per attenzione della classe