Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CHARLES DARWIN - Coggle Diagram
CHARLES DARWIN
-
Terminato il suo viaggio Darwin cercò di rendere le sue intuizioni sull'evoluzione dei viventi con la creazione di un suo libro chiamato l'ORIGINE DELLA SPECIE, che si basò su cinque principi fondamentali..
in ogni popolazione possono comparire differenze tra singoli organismi (VARIABILITÀ) e alcune di queste possono essere ereditabili.
la SELEZIONE NATURALE determina quali individui riusciranno a sopravvivere e a riprodursi e quali no;
nella maggior parte delle specie, il numero di individui che sopravvivono e si riproducono è piccolo rispetto al totale di organismi nati;
dopo un tempo sufficientemente lungo la S.N. porta a un accumulo di cambiamenti da differenziare tra loro i vari gruppi di organismi. In questo modo la popolazione si evolve.
-
Il 27 dicembre 1831 fece un viaggio in Sud America, più precisamente in un arcipelago di isole GALÀPAGOS, dove:
-
-
È il padre del pensiero evolutivo che si basa sulla SELEZIONE NATURALE, quel processo per il quale:
gli individui di ogni specie, detti portatori delle caratteristiche più adatte all'ambiente in cui vivono in quel dato momento, vengono favoriti.
pochi individui sopravvivono, ossia quelli che meglio si adattano all'ambiente.
Una popolazione di individui della stessa specie si modifica quando individui con certi caratteri ereditari sopravvivono e si riproducono.
-
Il principale fattore su cui si basano i processi evolutivi è la VARIABILITÀ delle caratteristiche esistenti all'interno di una popolazione di individui della stessa specie.