Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Proprietà dei materiali - Coggle Diagram
Proprietà dei materiali
Proprietà fisiche
Dilatazione termica: è l'aumento di volume quando aumenta la temperatura. Nel materiale riscaldato le molecole tendono ad allontanarsi facendo aumentare il volume. Per esempio il metallo è un materiale che si dilata col caldo.
Inalterabilità: capacità di un materiale di resistere alla corrosione, provocata da agenti atmosferici o sostanze chimiche. Per esempio il vetro e l'oro non si alterano.
Conducibilità elettrica: capacità di trasmettere corrente elettrica. I materiali si dividono in conduttori, semiconduttori, e isolanti. Per esempio il rame è un buon conduttore.
Conducibilità termica: capacità di un materiale di trasmettere calore. Dei bravi conduttori termici sono i metalli
Temperatura di fusione: è la temperatura alla quale un materiale fonde, cioè passa dallo stato solido allo stato liquido. Ogni metallo ha la sua temperatura di fusione. Per esempio lo stagno
Igroscopicità e idrofilia: sono le capacità di assorbimento. L'igroscopicità è la capacità di assorbire l'umidità, l'idrofilia, è la capacità di assorbire i liquidi. Igroscopico è il cotone, la carta è idrofila.
-
Proprietà meccaniche
-
Tenacità o resilienza: capacità di un materiale di resistere agli urti senza rompersi e senza che si propaghino fessure al suo interno.
-