Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
mercato generale - Coggle Diagram
mercato generale
LA DOMANDA
FATTORI SOGGETTIVI
Sono rappresentati dai nostri gusti, dalle preferenze dagli interessati che spesso ritengono di condizionamenti pubblicitari, culturali, ambientali, familiare e sociale
I GUSTI E LE PREFERENZE
Se qualcosa non ci piace è molto difficile che la acquistiamo a meno che non vogliamo accontentare qualcuno o che ci venga imposto.
-
-
-
-
BENI
-
DI LUSSO
Questi beni (gioielli preziosi) sono abitualmente destinati a chi dispone di redditi più tosto elevati e sono acquistati anche in presenza di aumenti di prezzo.
DOMANDA ELASTICA
Sono beni secondari (ossia non indispensabili) perciò se un beni di questa categoria salgono di prezzo i compratori possono decidere di non acquistarli
IL DENARO
-
l'insieme di questi scambi o di contrattazioni commerciali formano un mercato in base al tipo di transizione o scambio
-
-
-
è composto da venditori e compratori, e anche scambi.
la società è composta da persone che svolgono ruoli più specialistici avvalendosi di conoscenze e competenze molto ampie ad esempio un medico a conoscenze sul corpo umano ma non ha conoscenze informatiche per poter riparare un compiuter.
-
LA DOMANDA
-
FATTORI OGGETTIVI
la domanda di un bene o di un servizio è influenzata da moltissimi fattori: "oggettivi" e "soggettivi"
i fattori oggettivi che condizionano maggiormente i nostri acquisti sono: il reddito di cui disponiamo e il prezzo di vendita praticato.
il reddito degli acquirenti è il presupposto indispensabile per poter acquistare beni e servizi, infatti disponendo di un stipendio maggiore potrai permetterti una vita da benestaante.
il prezzo del bene o del servizio domandato è determinante perché se un bene o un servizio hanno un prezzo elevato sono minori i compratori disposti al acquisto, mentre se il loro prezzo scende, di solito aumentano le persone disposte a comprarle.
BENI
-
complementari sono quelli collegati tra loro.(spazzolino e dentifricio, benzina e automobile)
se uno dei due prodotti aumenta di prezzo vi saranno effetti negativi anche per quello a esso collegato.