Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le proprietà - Coggle Diagram
le proprietà
proprietà fisiche
aspetto superficiale: è il modo in cui ci appare un materiale. può essere ruvido o liscio, il colore uniforme o variegato.
temperatura di fusione: è la temperatura alla quale un materiale fonde , cioè passa dallo stato solido a quello liquido.
peso specifico: è il peso dell' unità di volume di un materiale riferito al peso dell' acqua distillata( valore1).
conduttività elettrica: ( o conducibilità) è la capacità di trasmettere corrente elettrica. i materiali si dividono in conduttori( metalli come rame e alluminio) semiconduttori( come il silicio) e isolanti ( materiali non metalli come ceramica e legni).
dilatazione termica: è l' aumento di volume quando aumenta la temperatura. nel materiale riscaldato le particelle(molecole) vibrano con più forza e tendono ad allontanarsi, facendo aumentare il volume.
conduttività termica: (o conducibilità) è la capacità di un materiale di trasmettere il calore. la proprietà contraria è l' isolamento termico o coibenza. i materiali si dividono in conduttori termici , come i metalli e isolanti termici o coibetanti , come legno e plastiche.
inalterabilità: è la capacità di un materiale di resistere alla corrosione , cioè al deterioramento provocato da agenti atmosferici o da sostanze chimiche . esempi di materiali inalterabili sono il vetro e l' oro.
igroscopicità e idrofilia: sono le capacità di assorbire liquidi. un materiale igroscopico assorbe l' umidità dall' aria( vapore acqueo) mentre un materiale idrofilo assorbe sostanze liquide. la proprietà contraria l' impermeabilità.
proprietà tecnologiche
piegabilità: capacità di subire lavorazioni di piegatura senza screpolarsi o rompersi. sono materiali piegabili la carta e i tessuti.
stampabilità: capacità di ricevere inchiostri e coloranti di diverso tipo senza che rimangano aloni.
temprabilità: capacità di subire la tempra cioè un riscaldamento ad alta temperatura seguito da un brusco raffreddamento. per esempio i metalli , in acqua, e il vetro , con getti d' aria. la tempra aumenta la durezza
lavabilità: capacità di essere lavati per eliminare polvere e macchie. i tessuti , il vetro , la ceramica e la plastica.
duttilità: capacità di essere ridotti in fili sottili senza rompersi. i metalli come l' oro e l' argento da cui si ricavano fili per gioielli plastiche da cui si ricavano fibre tessili .
plasticità: capacità di essere plasmati facilmente mantenendo la forma ricevuta. plastici se riscaldati( plastica e vetro) , plastici da umidi( argilla).
malleabilità: capacità di essere ridotti in lamine sottili senza rompersi. l' oro, l' acciaio, l' alluminio anche la plastiche.
elasticità: capacità di ritornare alla forma di partenza dopo avere subito una deformazione. ad esempio la gomma.
fusibilità: attitudine a passare dallo stato solido a quello liquido per effetto del calore. ad esempio i metalli , il vetro.
-
tenacità o resilienza: è la capacità di resistere agli urti senza rompersi e senza che si propaghino fessure al suo interno. il suo contrario è la fragilità.
-
-
-