Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Antonio Canova - Coggle Diagram
Antonio Canova
MONUMENTO FUNERARIO A MARIA CRISTINA D'AUSTRIA-->1798-1805-->marmo-->575cm-->Vienna
in onore principe di Sassonia
struttura architettonica formata da semplice piramide -->spoglia su basamento di 3 gradini su cui si muove corteo di figure allegoriche
pietà ->porta urna funeraria, accompagnata da due ancelle
beneficienza-> sostiene un debole vecchio
lato opposto simbolo della fortezza--> leone che riposa a guardia del sepolcro
rigore geometrico è rotto dalla dal genio che reca la palma e dall'allegoria della felicità che sorregge medaglione con ritratto defunta
morte ha riferimento laico, morti vivono nel ricordo dei vivi, sepolcro attraverso i vivi fa si che non venga dimenticato il defunto, no speranza di vita --> temi neoclassici presenti tutti
ce riferimento alle figure di Fidia ed a Raffaello con l'eleganza delle figure
TESEO SUL MINOTAURO-->1782-->marmo--> London Museum -->150x160x90
Teseo ha concluso la lotta--> moment finale della lotta
Teseo seduto sul minotauro, in mano clava, abbassa sguardo con distacco verso minotauro ucciso
muscolatura rilassata e prima di espressione definibile in volto
statue antiche non erano bianche--> lui casca in questo inganno le rappresenta bianche --> abile nel trattare il marmo fa assumere morbidezza e levigatezza esterna
schizzo con idea, bozzetto con modifiche, calco in marmo con chiodi su bozzetto-->utili per riprodurre il calco in marmo
sbiancare marmo da collaboratori e poi esegue dettagli
AMORE E PSICHE-->1793 -->marmo -->Parigi Louvre
tema è mitologico--> tratto da favola dell'asino d'oro di Apuleio.--> rappresentazione parte finale del mito --> Amore sveglia Psiche dal sonno profondo in cui era caduta scendendo nell'Ade
Momento prima del bacio -->passione contenuta
due amanti giacenti --> composizione molto complessa --> gambe, braccia e ali di cupido si protendono nello spazio in ogni direzione
due volti incrociati nel cerchio generato dall'abbraccio
amore è incontro tra l'anima (Psiche) e passione amorosa (Eros)
marmo delle ali è cosi sottile che passa luce attraverso
LE TRE GRAZIE-->1813-1816-->marmo--> San Pietroburgo
realizzato per la prima moglie di Napoleone
rinnova iconografia tradizionale delle 3 Grazie -->voleva figura centrale disposta di spalle e frontalmente le 3 figure legate da un abbraccio
sentiment che uniscono 3 sorelle sono dati dal ritmo della composizione, contrasto chiaroscurale, movimento aggraziato dei gesti ed espressione sempre misurata
composizione- acconciature sono riprese dall'antico
raffigurazione è morbida e sinuosa. raggiungimento perfezione formale e resa espressiva del marmo
PAOLINA BORGHESE -->1808-->marmo-->160x200-->galleria borghese Roma
moglie di Camillo Borghese raffigurata come Venere con in mano il pomo della vittoria consegnatole da Paride
tema --> classico
famosa per la sua bellezza è rappresentata su triclinio anche se in primo luogo doveva realizzarsi un ritratto poi decide di farsi raffigurare cosi
drappo fa riferimento a--->Fidia
riferimento a Bernini in Ermafrodite dormiente e a Raffaello per la purezza
espressione distaccata e morbidezza sono elementi ripresi dall'antichità.---->opera x essere vista a 360 gradi--> lettino è rotante
MONUMENTO FUNEBRE DI CLEMENTE XIV-->1783-1787--> marmo-->700x600x300
a base del monumento posizionata una porta scura che simboleggia passaggio nell'aldilà--> composizione ha andamento piramidale--> pontefice rappresentato con triregno in capo ed è in atto benedicente --> no simboli religiosi
ai lati due allegorie della temperanza e della mansuetudine-->posizione delle figure evita perfetta simmetria ma conserva equilibrio compositivo
autonomia figure rispetto struttura che le ospita, volumi nitidi basato su solidi semplici senza eccessi decorativi