Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA per il DEFICIT VISIVO (Bambino cieco): 1B - Coggle Diagram
DIDATTICA per il DEFICIT VISIVO (Bambino cieco): 1B
METODO come CITANO LE PERSONE CIECHE?
Vista e udito compromesse
Patologia complessa
Metodologia non semplice
Difficile la rappresentazione mentale
Chiamato: MALOSSI:
Serve per far comunicare le persone sordocieche con chi gli sta attorno con codice che si articola toccando, pizzicando punti precisi della mano
Chi nasce con questa condizione deve imparare le varie posizioni
LE NUOVE TECNOLOGIE:
Non la si può usare in forma riabilitativa
Avvantaggiano il soggetto in alcuni ambiti della vita
Persona cieca può scegliere lo strumento per scrivere tra:
1) SCRITTURA CON TAVOOLETTA E PUNTERUOLO in BRAILLE
2) TASTIERA TRADIZIONALE (adattata; tolti tasti superflui)
3) SINTESI VOCALE
STORICAMENTE:
1) DATTILOBRAILLE:
Per apprendimento del Braille (bambini)
è una macchina da scrivere speciale
Ha solo 6 tasti:
Servono per andare a imprimere sul foglio secondo la cellula BRAILLE (Da 1 puntino fino a 6 puntini)
è importante all'insegnamento alunno di 6 anni
2) GUIDAMANO:
è uno strumento con scopo di:
Far acquisire alla persona cieca di tracciare la propria firma
è una TAVOLETTA incavate una serie sottili scagliature che toccate tattilmente, permettono di guidare la mano che sta tracciando la parola nella direzione corretta.
Anche se oggi per firmare non è necessario apponga la firma è valido la posizione di una semplice croce in presenza di 2 testimoni