Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA' - Coggle Diagram
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA'
ART 42 COSTITUZIONE stabilisce che solo la legge può definire le modalità di acquisto del diritto di proprietà .
occupazione
invenzione
accessione
specificazione
unione
usucapione
consiste nel acquisto della proprietà per effetto del possesso pacifico e ininterrotto di un bene mobile o immobile per un determinato periodo di tempo da parte di un altro soggetto
possesso vale titolo
Acquisto del diritto di proprietà di un bene da parte di colui che ne ha il possesso purchè sia in buona fede e l’acquirente abbia un titolo idoneo al trasferimento della proprietà.
Se un soggetto acquista un bene in buona fede con un atto di trasferimento valido e ne ottiene il possesso diventa proprietario del bene a titolo originario anche se la cosa non è di proprietà di chi l’ha ceduta.
Es (acquisto di lavastoviglie che poi risulta rubata)
più beni mobili appartenenti persone diverse
Acquisto di diritto di proprietà su un bene lavorato da parte di chi ha eseguito il lavoro.
Art. 940 cc : Se taluno ha adoperato una materia che non gli apparteneva per formare una nuova cosa, possa o non possa la materia riprendere la sua prima forma, ne acquista la proprietà pagando al proprietario il prezzo della materia, salvo che il valore della materia sorpassi notevolmente quello della mano d'opera. In questo ultimo caso la cosa spetta al proprietario della materia, il quale deve pagare il prezzo della mano d'opera.
La specificazione si differenzia rispetto alle altre ipotesi di accessione perché qui il lavoro umano trasforma la materia altrui in qualcosa di nuovo: un pezzo di seta può, per esempio, essere trasformato in una camicia.
Proprietario di un bene principale diventa automaticamente proprietario di un bene che si unisce stabilmente a quello principale accrescendone l’utilità.
Accessione può essere artificiale o naturale
Acquisto di diritto di proprietà su beni mobili che sono stati smarriti dal proprietario o rubati e poi abbandonati.
Chi trova denaro o oggetti smarriti deve restituirli al proprietario oppure consegnarli all’ufficio comunale del luogo del ritrovamento.
Il ritrovamento del bene mobile smarrito deve essere oggetto di pubblicazione.
Se il bene non viene reclamato entro un anno dalla pubblicazione del ritrovamento colui che l’ha trovato ne diventa automaticamente il proprietario per invenzione.
Se invece il legittimo proprietario reclama il bene, colui che l’ha trovato può chiedere al proprietario un premio
Un soggetto trova un bene mobile abbandonato volontariamente o che non è mai appartenuto a nessuno e decide di appropriarsene (es. raccolta conchiglie sulla spiaggia)
Occupazione può riguardare solo beni mobili perché i beni immobili che non hanno un proprietario appartengono allo Stato.
modi di acquisto a titolo originario
il proprietario diviene titolare di un diritto nuovo che non viene trasferito da un'altra persona
modi di acquisto a titolo derivativo
nei modi di acquisto a titolo derivativo la proprietà di un bene viene trasferita dal precedente proprietario chiamato dante causa al nuovo proprietario chiamato avente causa
contratto
accordo tra due persone o più PER COSTITUIRE O MODIFICARE UN RAPPORTO GIURIDICO A CONTENUTO PATRIMONIALE (vendita o donazione) E TRASFERISCE LA PROPRIETà DI UN BENE A UN'ALTRA
la successione a causa di morte
quando i beni di una persona defunta vengono trasferiti ai suoi eredi o con un testamento o per successione legittima