Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
michelangelo, Cappella Sistina, La creazione di Adamo, Giudizio Universale…
michelangelo
stile
plasticità
tensione dei muscoli
dinamismo
posizione di movimento
monumentalità
imponenza delle opere
forza drammatica
giusto per
scultore principalmente
ma anche pittore, architetto e poeta
filosofia
le opere esistevano già nel marmo
e lo scultore doveva solo liberarle
per via di levare
neo platonica
idea prigioniera all'interno della materia
Poetica del
non finito
nasce nel 1475 a Firenze
muore nel 1574
Cappella Sistina
volta
cambio di stile
divisa in diversi sezioni
parte centrale
Storie più importanti della genesi
lati
profeti e sibille
pagani
avevano predetto la venuta di Dio
triangolini laterali
antenati di cristo
angoli volta
scene antico testamento
prime scene molto drammatiche e piene di personaggi
ultime sintesi ed equilibrio perfetto
viene richiesta da papà Giulio II
1508
michelangelo rischia di diventare cieco
dipingendo la volta
personaggi 'eroi'
corpi delineati in modo evidente
figure dinamiche
La creazione di Adamo
iconografia
dio proteso verso adamo
le punte delle dita non si toccano
per non mettersi sullo stesso piano di Dio
1511
drammatica
adamo si tende cercando un elevazione spirituale
Giudizio Universale
novità compositiva
gruppi disarticolati
non c'è una prospettiva
no cornici architettoniche come nella navata superiore
clemente VII
figlio di Giuliano De Medici
conformazione
cristo giudice corpo possente
chi inferno chi paradiso
1536-1541
Cupola di San Pietro
parte più significativa
non la vede finita pk muore prima
architettura fa anche da decorazione
opere 1°
David
1501-1504
Firenze
inizialmente piazza delle signorie
David che sconfigge Golia
rivela le virtù del david
sicuro di se nonostante la statura
nudo pk riprende lo stile classico
chiasmo
si crea dall'incrocio tra le braccia e le gambe
equilibrio tra le forme e i pensieri
ideali di libertà e forza
ceppo dietro alla gamba
ricorda l'arte classica
postura copiata dal doriforo
iconografia
fronte corrugata
non sicuro di vincere
anche se ha praticamente vinto
mani grandi pk
considerati strumento della ragione
la pietà
1496
città del Vaticano
Pietà di San pietro
Nella basilica di San Pietro
schema piramidale
si dice origine Nordiche
No Passione Di Cristo
segni della passione
corone di spine e i buchi nelle mani e nei piedi
senza segni di violenza pk i soggetti per Michelangelo sono puri e privi di peccato
Maria più giovane di Cristo
San Palestrina
San Bandini
Rondanini
1561-1564
famosa pk ha pochi dettagli
e anche questa è un opera del non finito
1557
Nicodemo
1555
madre tiene il figlio dalla schiena con l'aiuto di Maddalena
opere 2°
Tondo Doni
sacra famiglia
Tondo dalla forma
Doni dal committente
Giovanni battista a metà
pk la divisione simbolica tra la cristianità e il pagano
tre figure unite dalla spirale
corpi in stile classico
madonna muscolosa
secondo piano
battezzandi che aspettano
gnudi
prospettiva atmosferica/aerea
colore brillante e vivace
usato per dare volume
1506
Uffizzi
Prigioni
4 Firenze
2 Louvre
sembra un opere non finita
è non finita apposta
rappresenta lo sforzo dello spirito umano per liberarsi del peso della materia che lo imprigiona
neoplatonismo