Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ATTIVISMO ANGLO-AMERICANO - Coggle Diagram
L'ATTIVISMO ANGLO-AMERICANO
Neill --> pedagogia libertaria
Summerhill school
Bambini disadattati da reinserire nella sociatà
Non esistono costrizioni o obblighi
I problemi vengono discussi e risolti in modo democratico
Freud --> attenzione per istanze psichiche e sessualità infantile
Adler --> rispetto per interessi e bisogni degli allievi
Accettazione e libertà
Scuola convitto = comunità democratica
Metodologia non diretta: libertà e autogoverno
Bontà dell'animo umano = educare il bambino in tutte le sue dimensioni
No educazione repressiva e no punizioni
Dewey
Pragmatismo
I pensieri si sviluppano e si modificano in rapporto all'azione da compiere e agli effetti che producono sul comportamento
Evoluzionismo
In natura è sempre in atto un processo evolutivo che conduce alla nascita di nuove specie, più adatte all'ambiente di vita.
L'evoluzione di ciascun bambino ricapitola la storia dell'evoluzione della specie
Esperienza
Una combinazione di fatti fisici e mentali in cui l'uomo è costantemente immerso nel suo rapporto con la realtà che lo circonda
Strumentalismo
Ruolo importante che attribuisce all'azione e all'esperienza sociale come rapporto tra uomo e ambiente
Pensiero: L'azione si interrompe ed è necessario cercare una soluzione ad un problema --> Dubbio - osservazione - tentativi di soluzione - ipotesi- esperimento
Lo scopo della pedagogia è riordinare e ricostruire l'esperienza personale delle giovani generazioni
Cinque concetti nodali
Scuola = istituzione sociale
Educazione = processo di vita
Scuola deve rappresentare la vita attuale
Scuola deve semplificare la vita sociale
Cominciare dalle esperienze che il bambino vive in famiglia
Scuola e società
Lavoro nella scuola
Società industrializzata = tutto preconfezionato
Scuola laboratorio
Apprendimento a fasi
Confronti interdisciplinari
Il metodo
Interessi autentici
Fornire materiale
Argomenti reali che stimolino
Sviluppare soluzioni
Creatività
Verificare le soluzioni
Ferriere
Profilo delle scuole nuove
Individualità e interessi
Fasi dello sviluppo
Uomo e cittadino
Esperienza diretta
Cooperazione nei gruppi
Coeducazione dei sessi
Gran Bretagna
Trasformazione sociale
Cecil Reddie
Educazione integrale dell'allievo
Attività intellettuali + esperienze all'aria aperta
Haden Badley
Scuola per entrambi i sessi
Scuola = Governo democratico
Boy scout e Girl scout
Kilpatrick
Allievo di Dewey
Casa < Scuola
Metodo dei progetti
Organizzare l'apprendimento in autonomia, dividendolo in unità
Quattro fasi: Ideazione, piano, esecuzione e giudizio.
Interesse e apprendimento si sviluppano mediante l'attività e l'interazione con gli altri
L'insegnante non è escluso ma supporta e sollecita l'allievo in tutte le fasi.
Parkhurst
Studia il metodo Montessori
Piano Dalton
Individualizzazione dell'insegnamento - apprendimento
Laboratori
Piani di studio --> Contratto
Washburne
Educazione progressiva
Procedere in modo progressivo attraverso l'individualizzazione del rapporto insegnamento apprendimento