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BOT RESPONDABILI :smiley: - Coggle Diagram
BOT RESPONDABILI :smiley:
Che cos'è un bot responsabile?
Un'esperienza conversazionale con un bot implica due azioni di base:
2) Il bot risponde all'utente.
1) Un utente invia messaggi al bot.
Cosa rende un bot responsabile?
I bot fanno parte della categoria più ampia di interfacce utente conversazionali. Quando si rende responsabile la conversazione di un bot, si rende il bot responsabile.
Un bot responsabile ha un obiettivo chiaro. Ad esempio, il bot geografico potrebbe avere l'obiettivo di assistere gli studenti fornendo informazioni sulle capitali/città principali
Perché un bot deve essere responsabile?
I bot comunicano direttamente con i clienti. La prima impressione che un cliente riceve sull'azienda spesso passa attraverso un bot. Di conseguenza, è fondamentale per l'azienda garantire la qualità delle interazioni tra utenti e bot.
La soddisfazione dei clienti aumenta quando le esperienze con i bot sono positive:
Quando i bot sono sensibili alle differenze culturali, gli utenti si sentono apprezzati.
I clienti non si sentono frustrati quando i bot sono facili da usare.
I bot efficienti e incentrati sulle attività forniscono agli utenti il messaggio che il loro tempo viene rispettato.
Quando gli utenti apprezzano il comportamento del bot, la fiducia nell'azienda e nei servizi aumenta.
Le persone si sentono benvenute, non alienate, quando i bot sono privi di pregiudizi e accessibili.
Funzionamento di un bot responsabile
È importante comunicare l'obiettivo del bot ai clienti. All'inizio della conversazione, indicare agli utenti quali problemi possono essere risolti dal bot.
Considerare l'inclusione di tali informazioni in una di queste aree:
Messaggio di benvenuto del bot
Menu
Funzionalità di guida
Rispettare la privacy
Aiutare gli utenti a sviluppare la fiducia nel bot e nell'azienda gestendo le informazioni personali in modo sicuro. Seguire le procedure standard per richiedere e usare in modo sicuro informazioni riservate. Raccogliere solo i dati rilevanti per la risoluzione del problema.
Aggiungere intelligenza al bot
Language Understanding Servizio intelligente (LUIS) consente al bot di comprendere il linguaggio naturale semplice. Grazie a questo servizio, il bot può capire il significato complessivo delle frasi. Può anche estrarre entità note dalle frasi, ad esempio nomi di città o date.
QnA Maker può aiutare il bot a rispondere alle domande generali su un argomento specifico. Questo servizio può anche fornire funzionalità di chiacchiere, che possono migliorare le competenze generali del bot a livello di conversazione. Grazie a questa funzionalità, il bot può riconoscere alcune frasi tradizionali per i saluti e per la conclusione di una conversazione.
Essere accessibile
Integrare nel bot procedure di accessibilità per ampliare i potenziali destinatari. Un bot conversazionale responsabile accetta l'input dell'utente come testo o parlato, da tastiera, mouse o touchscreen, oltre che da un microfono. Includendo il supporto vocale, è possibile consentire l'uso del bot agli utenti con problemi di vista. Il bot diventa inoltre più interessante per gli utenti che non vogliono digitare.
Utilizzo di un bot responsabile
In questa unità vengono fornite informazioni su quando è opportuno aggiungere funzionalità di responsabilità al bot. In particolare, verranno esaminati i fattori che influiscono sulle funzionalità aggiunte al bot. Le funzionalità scelte determinano la responsabilità del bot.
Per rendere il bot responsabile è possibile implementare alcune funzionalità, come l'input vocale e la diversità linguistica. A questo scopo, tuttavia, è necessario accedere a risorse come Servizi cognitivi di Azure. È consigliabile quindi esaminare la disponibilità e i costi di questi servizi quando si decide quali usare.