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Bot responsabili, Che cos'è un bot responsabile?, Un utente invia…
Bot responsabili
Funzionamento di un bot responsabile
Definire lo scopo del bot
Messaggio di benvenuto del bot
Funzionalità di guida
Menu
Presentare in modo trasparente la tecnologia del bot.
Chiarire fin dall'inizio della conversazione che non stanno parlando con una persona.
Usare un'immagine di un robot ricorda agli utenti con "chi" stanno parlando.
Rispetto della privacy
Aggiungere intelligenza al bot
Il bot può usare i servizi seguenti, che fanno parte di Servizi cognitivi:
QnA Maker può aiutare il bot a rispondere alle domande generali su un argomento specifico
Language Understanding Servizio intelligente (LUIS) consente al bot di comprendere il linguaggio naturale semplice.
Supportare la diversità e l'accessibilità
Evitare pregiudizi
Supportare la diversità linguistica
Progettare il bot per supportare più lingue.
Archiviare più set di messaggi di output, in modo che il bot possa passare tra diversi stili di conversazione.
Esaminare lo stato emotivo dell'input dell'utente per rilevare lo stile appropriato da usare
Supportare più lingue usando la traduzione automatica con l'API Traduzione testuale di Servizi cognitivi.
Essere accessibile
Integrare nel bot procedure di accessibilità per ampliare i potenziali destinatari
Un bot conversazionale responsabile accetta l'input dell'utente come testo o parlato, da tastiera, mouse o touchscreen, oltre che da un microfono.
Gestire con attenzione le differenze culturali.
Utilizzo di un bot responsabile
Fattori da valutare
È opportuno prendere in considerazione i fattori riportati di seguito quando si decide quali funzionalità di responsabilità aggiungere al bot:
Servizi
Per rendere il bot responsabile è possibile implementare alcune funzionalità, come l'input vocale e la diversità linguistica.
Vincoli di pianificazione
Risorse per sviluppatori
Alternative disponibili
Funzionalità: funzione di guida
Implementazione alternativa: Fornire degli esempi di utilizzo per agevolare l'uso del bot
Implementazione completamente responsabile: Nella funzione di guida del bot documentare completamente tutte le funzionalità del bot
Funzionalità: Input utente
Implementazione alternativa: Supporta l'input da un tastierino, un mouse o un touchscreen.
Implementazione completamente responsabile: Supporta formati diversi per l'input dell'utente
Funzionalità: stile di conversazione
Implementazione completamente responsabile: Determinare lo stile di conversazione migliore da usare rilevando il sentiment dell'utente.
Implementazione alternativa: Aggiungere funzionalità chiacchiere cosi da terminare adeguatamente le conversazioni.
Funzionalità: diversità linguistica
Implementazione completamente responsabile: Usare Servizi cognitivi di Azure per determinare la lingua dell'utente (output).
Implementazione alternativa: è possibile programmarlo per trasferire la comunicazione a un operatore umano.
Che cos'è un bot responsabile?
E cosa rende un bot responsabile?
Obiettivo chiaro
Un bot responsabile ha un obiettivo chiaro.
Prima che gli sviluppatori inizino a lavorare sul bot, valutano attentamente come comunicare. Se un bot esprime il suo scopo e le sue limitazioni in modo responsabile, soddisferà gli utenti.
Quando il bot comunica chiaramente il suo scopo, l'utente non
sarà invogliato a intraprendere conversazioni e questo aiuterà in la creazione del bot.
Aspettative ragionevoli
il bot chiarifica quali problemi risolve e quale tipo di attività gestisce
Diversità e accessibilità
I bot responsabili devono soddisfare questi obiettivi:
Evitare pregiudizi.
Essere sensibile alle differenze culturali.
Evitare pregiudizi.
Affidabilità
Un bot può dimostrare la sua affidabilità in diversi modi:
Trasferimento a un essere umano: supporta anche il trasferimento a un operatore umano
Rispetto della privacy: I bot responsabili gestiscono le informazioni personali dell'utente in modo sicuro.
Introduzione chiara: può ottenere semplicemente la sua fiducia
Un'esperienza conversazionale con un bot implica due azioni di base:
Il bot risponde all'utente.
Perché un bot deve essere responsabile?
Quando i bot sono sensibili alle differenze culturali, gli utenti si sentono apprezzati.
I bot efficienti e incentrati sulle attività forniscono agli utenti il messaggio che il loro tempo viene rispettato.
Le persone si sentono benvenute, non alienate, quando i bot sono privi di pregiudizi e accessibili.
I clienti non si sentono frustrati quando i bot sono facili da usare.
Quando gli utenti apprezzano il comportamento del bot, la fiducia nell'azienda e nei servizi aumenta.
Un utente invia messaggi al bot.