Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Branding 2001: odissea nello spazio - Coggle Diagram
Branding 2001: odissea nello spazio
STANLEY KUBRICK —> non aveva dubbi sul fatto che soltanto una tecnologia chiara e comprensibile
—> avrebbe reso un film di fantascienza davvero realistico
Durante le riprese furono realizzate delle fotografie
Es: uomo in tuta spaziale accanto a un congegno nel cratere lunare TYCHO
Foto —> sarebbero state usate per inserti pubblicitari
Kubrick —> ricevette materiale dai laboratori di ricerca delle maggiori industrie
—> ma l’esposizione di tali marchi nel film finito rafforzò la credibilità della sua visione del futuro
Riuscì ad ottenere:
IBM —> elaborò un progetto dettagliato per ATHENA
—> IL SUO MARCHIO APPARE SULLE TUTE DEGLI ASTRONAUTI E DELLE NAVICELLE SPAZIALI
HONEYWELL —> fornì un rapporto più di 100 pagine dal titolo —> A PROSPECTUS FOR 2001 INTERPLANETARY FLIGHT
—> CONTENEVA UNA PARTE TEORICA SULL’ASTRONAUTICA INTERPLANETARIA
SETTORE DI MODA, ACCONCIATURE E MAKE-UP —> affidato alla rivista VOGUE
Immagini della conferenza —> ha luogo nella base lunare
—> riprese da un giornalista con una macchina NIKON
Nelle diverse astronavi —> distribuiti gruppi motore
strumenti di misurazione
Tabelloni elettronici
—> es: American Machine & Foundry, A.T. & T., Bausch & Lomb, Burroughs Tube Company, Dexion, General Electric, Hewlett-Packard, Honey- well, Lear-Siegler, Marconi, Minnesota Mining & Manufactoring Company…
Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie lanciate dalla MGM —> fecero parte le solite inserzioni giornalistiche, spot radiofonici e televisioni, cartelloni pubblicitari e manifesti
Furono realizzati diversi articoli di marchandising come:
la colonna sonora (MGM)
LIBRO
POSTER
CARTOLINE
SPILLE
PUZZLES
ALLE CASSE dei cinema —> furono vendute 6 milioni di brochure argentate del film
—> e altri
Giornali scolastici —> inseriti annunci pubblicitari
—> si cercava di coinvolgere le scuole inserendo la pubblicità nella loro pubblicazioni e ai convegni dei sindacati degli insegnanti
1968 —> rivista: SEVENTEEN MAGAZINE
—> pubblicizzò 2001 su tre numeri consecutivi
2001: odissea nello spazio —> film culto
Kubrick riuscì ad usare —> le icone per offrire punti di riferimento alla nostra memoria