Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PALAZZO VECCHIO image - Coggle Diagram
PALAZZO VECCHIO
COLLEGAMENTI
STORIA
La storica contrapposizione fra guelfi e ghibellini, che infiammò la politica fiorentina ai tempi di Dante, è presente anche in elementi architettonici del palazzo: il ballatoio ha una merlatura chiamata “guelfa” cioè squadrata, mentre la torre ha una merlatura “ghibellina”, a coda di rondine.
ITALIANO
Il Palazzo conserva anche la maschera funebre di Dante Alighieri, poeta che nacque a Firenze e rese grande la letteratura italiana con la sua Divina Commedia.
FILOSOFIA
La Vecchia Cancelleria è nota per aver ospitato Niccolò Machiavelli nel periodo in cui fu Segretario della Repubblica. Egli è stato uno storico, filosofo, scrittore, drammaturgo, politico e diplomatico italiano, secondo cancelliere della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512.
RELIGIONE
La Cappella dei Priori chiamata anche Cappella della Signoria fu edificata tra il 1511 e il 1514 da Baccio d'Agnolo e la sua decorazione fu affidata a Ridolfo del Ghirlandaio.
MATEMATICA-FISICA-SCIENZE
Nell’ottobre del 1503, la Repubblica di Firenze commissionò a Leonardo da Vinci la realizzazione di un grande affresco che avrebbe dovuto decorare una delle pareti del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, sul tema della battaglia di Anghiari. Egli è stato definito un Genio Universale avendo realizzato importanti scoperte ed innovazioni nel più disparati campi, dall'ingegneria meccanica, alla scienza, dall'anatomia alla pittura. E' considerato una delle menti più ingegnose e prolifiche del Rinascimento.
INGLESE
Tra le strade di Square Mile ce n'è una che testimonia come la vocazione alla finanza che caratterizza quest'area di Londra risalga all'epoca medievale :Lombard Street. Il suo nome deriva dal fatto che il re Edoardo I d'Inghilterra aveva concesso le terre. Tra i banchieri italiani concentratisi in questa via infatti non c'erano solo lombardi, ma anche genovesi, senesi, lucchesi, veneziani e fiorentini. Questi ultimi rappresentati soprattutto dal Banco de Medici, che sotto la guida di Cosimo de Medici raggiunge l'apice, diventando la più grande casa bancaria del Quattrocento. Le filiali dipendevano tutte dalla sede di Firenze.
GEOGRAFIA
Questo palazzo si trova a Firenze.
DESCRIZIONE
Nello stile dell’architettura civile dell’epoca Palazzo Vecchio incarna gli ideali di libertà dell’Italia dei comuni: semplicità e solidità
INTERNO
Ogni ambiente di Palazzo Vecchio è ricco di storia e di segreti, alcuni di questi non ancora risolti.
All’interno della torre, una scala in pietra di 223 gradini conduce all’ultimo livello del palazzo, coronato da merli ghibellini (a coda di rondine), che offre una spettacolare vista sulla città.
presenta un primo cortile, progettato nel 1453 da Michelozzo.
Il secondo cortile, invece, si compone da imponenti pilastri costruiti nel 1494, per sostenere il grande Salone dei Cinquecento al secondo piano dell’edificio.
Tra il primo ed il secondo cortile si erge la scala monumentale del Vasari, dalla quale si accede al Salone sovrastante.
SALONE DEI CINQUECENTO
il più maestoso di questi ambienti e il più importante per valore storico-artistico legato alle opere di Michelangelo, Leonardo, Bandinelli, Vasari e Stadano
-
ESTERNO
è immediatamente riconoscibile grazie anche alla torre di 94 metri che spicca su Piazza della Signoria, un’audace soluzione architettonica capace di conferire estro e peculiarità all’intera costruzione. Alla base della torre è visibile il grande orologio e sopra ad esso la finestra dell’Alberghetto, una cella che vide la prigionia di Cosimo il Vecchio e del Savonarola.
La particolarità della torre decentrata è dovuta al fatto che il progetto sfruttò la torre preesistente mentre le sue fondamenta poggiamo su un antico teatro romano i cui scavi non sono ancora conclusi e svelano ancora oggi segreti inaspettati: fra le altre cose i resti di un giovane ragazzo sono stati rinvenuti recentemente negli scavi.
La magnificenza di questo edificio, tipicamente medievale, si deve in gran parte al progetto di Arnolfo di Cambio.
La torre divide la linea orizzontale del ballatoio in due segmenti calcolati in sezione aurea, ossia in media proporzionale; oltre a equilibrare con il suo slancio in altezza la mole dell’edificio, è posta fuori asse per armonizzare il palazzo con la forma irregolare della piazza.
il palazzo ha l’aspetto di una fortezza inaccessibile, dalla semplice base rettangolare a parallelepipedo squadrato, reso irregolare dai resti del teatro romano di Florentia su cui sorge e ancora visibili lungo il sotterraneo del Palazzo.
La forma del Palazzo Vecchio, inoltre, è stereometrica: la sua posizione obbliga lo spettatore a percepirne contemporaneamente le tre dimensioni. Gli spigoli ben delineati e le ombre create dal ballatoio, sottolineano la precisione geometrica e l’equilibrio delle proporzioni.
Si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune. Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina ed è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.
STORIA
Il palazzo fu progettato per ospitare i Priori e il Gonfaloniere di Giustizia (poi spostato al Palazzo del Bargello), supremo organo di governo della città e fu eretto sulle rovine di un palazzo appartenuto alla famiglia ghibellina degli Uberti, cacciata dalla città nel 1266 per la sua posizione politica e ricordata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Nella metà del 1500 fu dimora di Cosimo I de’ Medici che, avvalendosi della collaborazione di artisti come Vasari e Buontalenti, ampliò il palazzo fino a raddoppiarne la dimensione.
Fu proprio quando il principe Cosimo I spostò la sua residenza a Palazzo Pitti che il Palazzo della Signoria (omonimo di Piazza della Signoria nella quale si trova) cambiò nome in Palazzo Vecchio.
-
-
Come centro di potere nella città di Firenze Palazzo Vecchio assunse funzioni diverse a seconda del periodo storico e politico.