Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Semplificazione e facilitazione di testi disciplinari, Strategie per l'…
Semplificazione e facilitazione di testi disciplinari
Semplificazione
Riscrittura
forma linguistica
organizzazione dell'informazione
Pallotti da Lavinio 2004 AVERE LE IDEE CHIARE ED ESPORLE CHIARAMENTE
quantità dell'informazione
Facilitazione
tecniche per facilitare la comprensione
attivare aspettative
attivare conoscenze già note
guida al processo di lettura
rielaborazione e sistematizzazione dei contenuti
Caratteristiche linguistiche e testuali dei testi disciplinari
accessibilità al testo
piena comprensione alla fine del processo di lettura
cornice di senso nel quale collocare i significati
conoscenze pregresse
carico cognitivo per la decodifica del testo
messa in moto di competenze strategiche
decifrazione del testo sul piano strutturale
monitoring (verifica e controllo della comprensione)
creare legami tra i diversi significati interni ed esterni al testo
formulare ipotesi prima e durante la lettura
encoclopedia
Sviluppo della lingua dello studio
Acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari
indicazioni
Non sono tecniche intercambiabili ma vanno coordinate
Per essere inclusive devono essere calibrate esattamente sulle competenze dei parlanti
NOn esistono testi standard: ogni testo è o dovrebbe essere pensato per certi destinatari
Interessano tutte le varietà testuali
Non sono tecniche che devono essere maneggiate solo dai docenti dell'asse dei linguaggi
Strategie per l'inclusione degli alunni con retroterra migtratorio
Adattamento percorso scolastico
Livello lingua italiana e requisiti linguistici per affrontare le discipline
Lingua dello studio
Lingua della comunicazione
< A2
parag. 4.1 baldo
Sospensione insegnamenti
Corso italiano L2
Curricolari
Inserita come materia nel PDP
Temporaneo: tempo 4 mesi ->nuova rilevazione comp. linguistiche e revisione scelte PDP->nuovo PDP
Ore di potenziamento
Studio delle discipline che richiedono competenze linguistiche compatibili con il livello posseduto
Soluzione materia per materia
Studio della materia
Obiettivi minimi
Temporanei e verificati dopo un lasso di tempo concordato
Strategie didattiche
Presentazione contenuti in altra lingua
Temporanea sospensione contenuti disciplinari di una singola materia
mag. A2
Alunni BES in povertà educativa e prevalentemente dialettofoni
Accoglienza
relazione con le famiglie
pedagogia interculturale
livello di competenza linguistica