Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
WASHBURNE E VALORIZZAZIONE DELL'INDIVIDUO - Coggle Diagram
WASHBURNE E VALORIZZAZIONE DELL'INDIVIDUO
pedagogista
chiamato per organizzare e dirigere il sistema scolastico di Winnetka --> sobborgo di operai della periferia di Chicago
EDUCAZIONE PROGRESSIVA
si riferisce
scopi ultimi del processo educativo
metodo d'insegnamento
L'INSEGNANTE
deve procedere in modo progressivo
attraverso INDIVIDUALIZZAZIONE DEL RAPPORTO INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO
sceglie assieme agli alunni contenuti, mezzi, strumenti, tempi e spazi per raggiungere obiettivi
CURRICOLO
2 PARTI
PARTE IN COMUNE
riferita ai contenuti e alle tecniche--< per dare conoscenze base agli alunni
PARTE DI SVILUPPO
concentrata su attività libere --> basate su un progetto e su interessi individuali o collettivi
ci sono iniziative economiche
partono da un reale bisogno della scuola
in entrambi le parti l'insegnante privilegia l'insegnamento individualizzato basato sui ritmi si apprendimento dell'alunno
riesce a creare una continuità orizzontale tra scuola e societa'
si creano dei valori
autonomia
spirito d'iniziativa