Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DATA BASE - Coggle Diagram
DATA BASE
ARCHIVIO
-
PROBLEMATICHE
INCPNGRUENZA; si verifica l'incongruenza dei dati a causa della ridondanza, se un dato di un articolo viene modificato, tale modifica dovrà essere apportata a tutti i record che hanno quell'articolo.
INCONSISTENZA; a causa dell'incongruenza si potrebbero avere due valori diversi per lo stesso dato, senza poter quindi risalire al valore corretto.
DIPENDENZA LOGICA ; impossibilità di modificare la struttura di un record senza generare di conseguenza a cascata un insieme di modifiche in tutti i programmi che utilizzano quei file.
RIDONDANZA; esistono dei dati ripetuti, la descrizione dell'articolo viene ripetuta per ogni movimento.
ISOLAMENTO; Le varie applicazioni risultano essere isolate le une dalle altre anche se fanno parte dello stesso sistema, ciò è un problema quando è necessaria la condivisione di dati da parte di due o più applicazioni o quando un'applicazione utilizza i dati forniti da un'altra applicazione, come per esempio la fatturazione e la contabilità.
DIPENDENZA FISICA; scarsa flessibilità in caso di nuove esigenze che potrebbero essere irrealizzabili a causa della struttura degli archivi: l'organizzazione scelta per memorizzare i dati vincola il programmatore nell'uso delle operazioni che si possono effettuare sugli archivi.
APPLICAZIONE INFORMATICA
La componente del sistema informatico (SI), che utilizza dati in esso immagazzinati per compiere una funzione specifica all'interno dell'organizzazione cui il SI appartiene.
Definizione
Attraverso i DB è possibile memorizzare e gestire in modo flessibile ed efficiente le informazioni che sono "il vero patrimonio di ogni organizzazione".
e deve poter fare:
-ricercare.
-selezionare.
-aggiungere.
-modificare.
-cancellare.
Il DataBase può essere considerata come una raccolta di dati progettati in modo tale da poter essere utilizzati in maniera ottimizzata da differenti applicazioni e da utenti diversi.
SISTEMA INFORMATIVO
Un sistema informativo è un insieme organizzato di strumenti automatici, procedure manuali, risorse umane e materiali, norme organizzative, orientato alla gestione delle informazioni rilevanti per un'organizzazione.
SISTEMA INFORMATICO
Componente Software, ovvero archivi e applicazioni.
Componente hardware, ovvero supporti fisici e strumentazione.
È un sottoinsieme del sistema informativo che si dedica alla gestione automatica delle informazioni, rappresentate mediante dati digitali.
-
SOLUZIONE PROBLEMATICHE
descrizione
DBMS
-
-
-
definizione
Attraverso i Data Base è possibile memorizzare e gestire in modo flessibile ed efficiente le informazioni che sono "il vero patrimonio di ogni organizzatore e devi poter fare: -ricercare e recuperare.