Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL BAROCCO - Coggle Diagram
IL BAROCCO
-
MUSICA
a totale servizio della nobiltà e del clero, deve adeguarsi ai loro gusti
-
-
-
-
-
VS RINASCIMENTO
MUSICA PROFANA: serve al divertimento privato dei signori. Nel Barocco serve a celebrare la grandezza dei nobili.
-
LUOGHI: i musicisti vivono nelle corti e nelle chiese. Nel barocco essi si esibiscono anche nei teatri pubblici e negli oratori.
STRUMENTI: pochi strumenti riuniti in piccole orchestre; accompagnano le danze di corte. Nel Barocco nasce l'orchestra barocca, composta da strumenti ad arco, strumenti a fiato, percussioni e clavicembali.
FORME: polifonia in composizioni profane e musica sacra; si diffondono le danze con precise strutture, divise in due parti. Nel Barocco hanno successo nuove forme vocali, come il melodramma e strumentali (Concerto solista e Concerto grosso). Nei concerti la struttura viene divisa in tempi. Si alternano movimenti veloci a movimenti lenti.
ESPRESSIONE:musica facile e ritmata, carattere poetico e sentimentale. La polifonia sacra è lenta, solenne con intrecci vocali o strumenti complessi. Nel Barocco la musica è più espressiva grazie ai contrasti sonori.
STRUMENTI NOBILI
VIOLINO: il più piccolo tra gli "archi". Bisogna strofinare le quattro corde con l'archetto. La sua forma definitiva risale alle fine del 500
composto da: piróli, manico con tastiera, corde, tavola armonica, effe, ponticello, cordiera, mentoniera + archetto
-
DULCIANA o "fagotto rinascimentale": strumento a fiato ad ancia doppia. Spesso esegue l'accompagnamento. Suono grave e dolce. Antenata del "fagotto moderno".
composta da: ancia, cannello d'imboccatura, padiglione, fori di diteggiatura, corpo, chiave per mignolo
-
SERPENTONE: appartiene agli ottoni, imboccatura a tazza, con fori. All'inizio accompagnava i cori delle chiese, poi passò alle bande militari e alle orchestre seicentesche nel ruolo dell'attuale tuba. Suono grave.
composto da: bocchino a tazza, chiavi e fori di diteggiatura, condotto principale in legno
-
CLAVICEMBALO:strumento a tastiera con i tasti collegati a corde pizzicate da congegni chiamati saltarelli. Il saltarello è un'asticella di legno con punta. Si diffonde dal 1500. Viene sostituito dalle tastiere a corde battute.
composto da: leggio, coperchio, corde, foro di risonanza, caviglie, tastiera
-
ORGANO o "organo a canne":strumento principe della musica religiosa. Accompagna cori e riti religiosi. Estensione sonora superiore a tutti gli altri strumenti. L'ORGANO MAGGIORE, invece, dotato di pedaliera, tastiera in legno posta in basso, è presente in tutte le chiese, nell'abside o sopra il portale d'ingresso.
-
-
LA MONODIA ACCOMPAGNATA
Si diffonde a Firenze, è nuovo stile musicale in contrasto con la polifonia rinascimentale. Consiste in UNA VOCE SOLISTA e in un ACCOMPAGNAMENTO. Quest'ultimo è creato da il clavicembalo, liuto o violino, viola da gamba o violone.
dalla MONODIA ACCOMPAGNATA deriva il RECITAR CANTANDO, che si sviluppa nell'ambito della Camerata dei Bardi o Camerata fiorentina. I componenti sono musicisti o poeti, che cercano di ricreare il teatro greco, con le sue tragedie in musica. La recita cantata esprime le emozioni dei protagonisti.