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LA NEGRITUDE
Fenomeno culturale e non movimento politico, documentario…
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documentario 'Lumière noires' - CONGRESSO DEGLI SCRITTORI E DEGLI ARTISTI NERI
- 1956, Sorbona (anfiteatro des cartes)
- acquisizione culturale e politica del movimento della negritudine
PARTECIPANTI
- Alloupe Diop --> 1947: fondazione della rivista e casa editrice "Présence Africaine" a Parigi (Bilingue e panafricanista)
- Senghor
- Richard Wright --> rinascimento di harlem
- james baldwin
- Glissant
- Sartre
IL DISCORSO DI WRIGHT
discorso sugli aspetti positivi del colonialismo (liberazione) che sconvolge il congresso
L'ASSENZA DI DU BOIS
esponente di spicco della Harlem Renaissance non presiede per protesta --> difficoltà di ottenere il passaporto per lasciare gli USA = esempio di razzismo
SARTRE- ORFEO NERO
"Orfeo nero" è un saggio scritto da Sartre nel 1948 come introduzione al movimento della negritude --> introduzione in presence africaine nel 1949
- che discende agli inferi = idea di ritorno all'origine --> per la negritude ritorno all'Africa per liberarsi dalle catene della cultura bianca
- che si gira a guardare Euridice = sguardo alla realtà --> impossibilità di sconfiggere la morte
:warning: oltre a una libertà culturale si propone anche una presa d'armi dei neri --> sostegno di Sartre alla decolonizzazione
INTRODUZIONE ALLA POETICA DI SARTRE -
- esistenzialismo --> l'essere e il nulla
- romanziere --> la nausea
- drammaturgo --> huit clos
- parole chiave pensiero sartriano
- libertà
- situazione
- engagement
PANAFRICANISMO VS NEGRITUDINE
- panafricanismo = matrice politica --> nasce negli anni 50 e rivendica il moderno black lives matter con l'obiettivo di raggiungere l'indipendenza (anche con la guerra)
:check: tendenzialmente filosovietico
- negritudine: matrice culturale --> legittimazione cultura nera
:red_cross: diversi orientamenti politici
AFRICA VS AMERICA
scontro tra intellettuali afro-americani e intellettuali africani/caraibici
--> gli afroamericani non si sentono vittime degli effetti del colonialismo mentre gli intellettuali della negritudine sostengono di sì
:red_flag: difficoltà di trovare un sentimento di appartenenza comune alla comunità black
:warning: tutt'ora il problema del razzismo rimane un taboo irrisolto negli USA
CONSEGUENZE CONGRESSO
- supranegritudine = evoluzione + moderna del movimento della negritudine --> aggiunge l'elemento religioso: islam
- 2° congresso, Roma - 1959 : + politico (partecipazione Fanon)
- festival mondial des arts nègres, Dakar - 1966
IL CONTESTO
- anni 50: aspetti negativi
- guerra fredda
- guerra d'Algeria
= diffidenza verso il congresso --> partecipazione anche di intellettuali francesi (es: Sartre) + controllo CIA
- anni 50: aspetti positivi
- 3 fase della dialettica hegeliana nella storia della cultura nera = superamento della polarità bianchi-neri (tesi: colonizzazione vs antitesi=negritude)
- generale libertà nel contesto francese --> il congresso per esempio non si sarebbe potuto svolgere in USA dove il razzismo era ancora molto forte
IL CONCETTO DI COLONIALITA' = effetti del colonialismo --> visione coloniale/eurocentrica che sopravvive al di là del vero e proprio colonialismo
:silhouette: Walter Mignolo - colonialità del potere e subalternità --> colonialità dei saperi
- esponenti della negritude uniti dalla cultura francese --> assimilazionismo (FANON: peau noire, masques blanches)
- sorbona --> "l'étudiant noir" --> legittimare la cultura nera
- panafricanismo --> congressi panafricanisti
- negritude = modo di essere neri = modo diverso di vedere la realtà (natura, ritmo, visione panteistica e simbolica) --> neologismo di Senghor
CRITICHE ALLA NEGRITUDE
Wole Soyinka --> Negritude come "stasi" = necessità di una vera rivoluzione non solo culturale
:warning: Soyinka non può però fare a meno di riconoscere la rivoluzione della negritude = legittimazione cultura nera nel contesto degli anni 30
Il contesto della nascita della Negritude negli anni 30 = piena epoca coloniale
--> 1931: Exposition coloniale che segna l'apogeo della colonizzazione francese
- propaganda a favore della colonizzazione e della partecipazione francese alle guerre coloniali
- monumenti città coloniali
- animali "esotici"
- zoo umani --> Kanak (fuggiti da uno zoo umano, cannibali, protagonisti del romanzo giallo "cannibal")
Frantz Fanon
- teorizzatore rivoluzione algeria
- fondatore etnopsichiatria =
- psicologia diversa in base all'etnia
- effetto di alienazione del colonialismo sui colonizzati
--> critica la negritudine per essenzialismo = negritudine inserita all'interno della logica razzista = anche se la usa a favore dei neri non la sovverte
Maryse Condé --> movimento borghese e falsamente nazionalista --> abbandona la ricerca delle origini comuni africane a favore dell'antillanità
:warning: DIFFERENZE TRA GLI AUTORI DELLA NEGRITUDE
- CESAIRE + DAMAS: direttamente interessati dalla tratta --> negritude violenta
- SENGHOR: negritude + nostalgica