Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il sistema di business, elementi di sostenibilità delle risorse, vantaggio…
il sistema di business
l'azienda ha bisogo di distinguersi dai compeitors:
- efficienza
- qualità
- innovazione
- soddisfazione del cliente
-
-
la creazione del valore
si ha vantaggio competitivo quando si ottiene un profitto economico superiore ai competitors, ciò si ottiene con una maggiore creazione del valore
la creazione del valore è data dalla differenza di costo tra acquisto merci e vendita prodotto
- valore totale creato differenza tra wtp ed il costo opportunità del fornitore
- wtp importo massimo che il cliente è disposto a pagare
- costo opportunità del fornitore è il prezzo minimo che il fornitore è disposto a ricevere dall'azienda
- la quantità massima di valore che ogni attore della catena può catturare è data dal valore apportato
- il valore apportato dall'azienda è il valore massimo che viene apportato al prodotto meno il valore apportato senza il laoro dell'azienda
la rete del valore
insieme di molteplici attori che hanno ripetute relazioni non esclusive tra loro per produrre valore. nascono per:
- ridurre incertezza
- fornire flessibilità
- fornire capacità
- fornire velocità
- fornire accesso a competenze
- fornire informazioni
la rete può essere
-
rete di partner paritetici:
relazioni multilaterali, elastiche e flessibili. ogni membro è autonomo
-
il business ecosystem
la costituzione di una rete di imprese sempre più interconnessa ha rotto il vecchio paradigma di mercato e settore portando le imprese a competere e collaboare con aziende sempre più distanti e varie. L'INTERDIPENDENZA DINAMICA permette alle aziende di specializzarsi e cercare di creare il proprio mercato grazie ai prodotti delle altre aziende. il successo delle imprese non dipende più solo dall'operato interno bensì anche da quello delle altre imprese.
-
-
rinnovamento e declino:
l'ecosistema è alla ricerca continua di equilibrio con l'ambiente tecnologico, economico e politico esterno.
l'impresa leader quindi:
- stabilizza l'ecosistema originario
rallenta il momento in cui i clienti avranno esigenza di una nuova offerta
- rinnova l'ecosistema originario
innovazioni di prodotto e processo
- crea un'ecosistema innovativo
coinvolge solo i migliori partner e ristruttura i rapporti
-
-