Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTELLIGENZA - Coggle Diagram
INTELLIGENZA
-
Filoni teorici
-
Approccio funzionale: l'intelligenza è una sorta di strumento adattivo e conferisce un ruolo primario non solo alle abilità cognitive ma anche emotive e sociali
Approccio psicometrico: intelligenza è una capacità innata, statica ed ereditaria
Galton: ha tentato di effettuare una misurazione dell'intelligenza, partendo dal presupposto che l'intelligenza sia un fattore ereditario
scala di Binet-Simon: primo vero e proprio test di intelligenza generale. Revisione da parte di Terman porta a Stanford-Binet
Stern conia il termine di quoziente intellettivo: rapporto tra età mentale ed età cronologica, moltiplicando il risultato per 100
WECHSLER riprende i tipi di compito della Stanford-Binet e il concetto di QI e li ricostruisce per gli adulti
Teoria bifattoriale di Charles Spearman: il general factor (fattore g) è un costrutto teorico relativo allo studio dell'intelligenza umana consistente in una generale capacità di risolvere problemi di varia natura. In ogni prestazione cognitiva agiscono il fattore g e il fattore s
-
Teoria dell'intelligenza multifattoriale di Guilford: ha individuato tre categorie intellettive comprendenti ognuna un certo numero di abilità. Si tratta di operazioni mentali, prodotti e contenuti ideativi. Le combinazioni possibili tra questi ultimi tre sono 120 e corrispondono ai fattori dell'intelligenza.
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner sostituisce la vecchia concezione di intelligenza, intesa come fattore unitario misurabile tramite il QI, con una definizione più dinamica. Riconosce 9 intelligenze e sostiene che tutti possiamo raggiungere livelli elevati in ciascun ambito di competenze, se adeguatamente seguiti ed incoraggiati. Identifica una sintesi delle abilità necessarie nell'età contemporanea stabilendo una nuova classificazione di intelligenza
Cattell distingue tra intelligenza fluida e cristallizzata. La fluida è un tipo di intelligenza che segue l'andamento della crescita biologica del soggetto e si stabilizza in un arco di tempo che va dagli 11 ai 22 anni; è aspecifica e maggiormente influenzata dall'ereditarietà. La cristallizzata è fortemente influenzata da fattori esperienziali e ambientali, è legata ad abilità acquisite specifiche e continua a crescere dopo i 20 anni.
Metodo Feuerstein o teoria della modificabilità cognitiva: le facoltà intellettive di un individuo possono essere accresciute sia nell'età evolutiva che durante tutto l'arco della vita.