= sistema complesso e multiforme, definito da 4 livelli:
1) nazionale, 2) singola istituzione, 3) classe, 4) soggettivo
Multifattorialità: coinvolge molteplici attori (stud, ins, genitori, amministratori e funzionari, ognuno con interessi e obv ≠ che possono creare tensioni/conflitti);
entrano in gioco non solo elementi cognitivi ma anche affettivi, socio-culturali, esperenziali, didattici, organizzativi (che si influenzano reciprocamente)
--> classe = spazio pedagogico
= sistema dinamico > multidimensionale (relaz sociali); simultaneo; immediato; imprevedibile; pubblico; storico + interattività (tecnologia, consente di ampliare le possibilità didattiche)
= sistema aperto, caratterizzato da alcuni principi: interdipendenza;
omeostasi (equilibrio tra obv edu, esigenze studenti e risorse disponibili, creando un amb di app sicuro e accogliente e promuovendo relaz positive);
casualità multipla
=> comportamento di ogni componente è influenzato anche da quello degli altri (insegnante deve mettersi in discussione)
2 compiti dell'insegnante: 1) programmare occasioni in un clima di rispetto che permetta crescita oltre l'apprendimento
2) stimolare ragionamento (dimens cognit) e autorifless (dimens metacognit), motivare, emozionare >> app e ins da calcolare sempre insieme
--> richiede: gestione attenta, pianificazione adeguata e comunicaz efficace