Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AUGUSTO - Coggle Diagram
AUGUSTO
La conquista del potere da parte di Ottaviano aprì una nuova fase della vita politica di Roma. si passò guadualmente dalla forma repubblicana a quella imperiale. Ottaviano era il più forte in campo e toccava a lui governare una società lacerata. doveva governare da re senza edificare una monarchia.
-
DIVENNE CONSOLE , POI CENSORE
FU NOMINATO PRINCEPS SENATUS, E POI SOLO PRINCIPE
LE SUE RIFORME
NEL 27 a.C fece un atto a scopo propagandistico cioè rimise i poteri nelle mani del senato. Ma tutti sapevano che in realtà egli deteneva l'imperium. Gli fu attribuito infatti il controllo delle province e il titolo di Augustus.
NEL 23 a.C rinunciò al consolato e divenne tribuno della plebe, aveva il comando delle province, controllo dell'approviggionamento e responsabile strade
-
-
-
AUGUSTO FECE DEL PRINCIPE NON SOLO UNA FIGURA DOTATA DI ENORMI POTERI. MA ANCHE UN PUNTO DI EQUILIBRIO E MEDIAZIONE TRA SENATO E CAVALIERI.
-
per i cavalieri decise di istituire nuove cariche importanti. alcune ricoperte anche da senatori
prefetto pretorio, dell'annona cavalieri
prefetto urbano senatori
-
il suo era un PRINCIPATO NON ANCORA UN IMPERO. avvenne lo svuotamento delle istituzioni, consolato e assemblee politiche non erano cosi tanto importanti.
RIFORMA MILITARE: le legioni furono ridotte di numero e poste nelle aree instabili e nei distretti alpini, in italia l'unico corpo era la guardia pretoria.
tramite l'edilizia pubblica diede lavoro a tante persone e inoltre assunse prestigio.
il foro romano divenne un luogo di riunione dei senatori. 2 a.C.
IDEOLOGIA: augusto vuole ritornare al mos maiorum cioè agli antichi valori della società romana quindi sacrificio, amore per la patria, famiglia . L'adulterio divenne un reato pubblico.
la religione istitui il culto dell'imperatore in oriente venne divinizzato , in occidente ci andò cauto creando il culto per il genius augustus.
-
-