Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 - Coggle Diagram
Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030
cos'è?
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS, sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".
quali sono i temi:
sconfiggere la povertà
2.sconfiggere la fame
salute e benessere
4 istruzione di qualità
5 parità di genere
6 acqua pulita e servizi igienico sanitari
7 energia pulita e accessibile
8 lavoro dignitoso e crescita economica
9 imprese, innovazione e infrastrutture
10 ridurre le disuguaglianze
11 città e comunità sostenibili
12 consumo e produzione responsabili
13 lotta contro il cambiamento climatico
14 vita sott'acqua
15 vita sulla terra
16 pace, giustizia e istituzioni solide
17 partnership per gli obiettivi
i temi ecosostenibili
6 acqua pulita e servizi igienico sanitari: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
L’obiettivo 6 non solo affronta le questioni relative all’acqua potabile e ai servizi igienici, ma anche alla qualità e alla sostenibilità delle risorse idriche in tutto il mondo.
Un’ampia serie di fattori antropici, ne conseguono il declino della biodiversità e il degrado degli ecosistemi.
L’obiettivo 6 ha come fine quello di ottenere l’accesso universale ed equo all’acqua potabile ed ai servizi igienici e di migliorare la qualità dell’acqua al livello globale.
soluzione
Le aziende devono gestire in modo sostenibile i loro residui idrici derivanti dalla lavorazione dei prodotti e dall’erogazione dei servizi.
Alcuni indicatori per valutare le azioni aziendali comprendono: percentuale dei dipendenti che ricevono una formazione in materia di igiene; percentuale di impianti produttivi che rispettano le norme sulla qualità dell’acqua; percentuale e volumi totali di acqua riciclata e riutilizzata; grado di riduzione degli impatti ambientali dei prodotti e servizi.
7 Energia pulita e accessibile: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
L’energia è fondamentale per il raggiungimento di quasi tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile; gioca un ruolo cruciale nella lotta contro la povertà attraverso progressi nella salute, nell’istruzione, nell’approvvigionamento idrico e nell’industrializzazione, nella lotta contro i cambiamenti climatici.
l’alternativa nucleare di fissione si è rivelata gravemente costosa, pericolosa, non pulita né rinnovabile.
L’energia ricavata dalle fonti rinnovabili, dal sole, dall’acqua e dal vento è sufficiente per soddisfare progressivamente i fabbisogni energetici dell’umanità.
L’obiettivo 7 punta ad aumentare la produzione di energia utilizzando una tecnologia sostenibile e nello stesso tempo ridurre i costi di produzione.
soluzione
Industrie e aziende agricole che richiedano meno elettricità, veicoli che consumino meno e utilizzino fonti rinnovabili, elettrodomestici che richiedano meno elettricità, case con minor energia per il riscaldamento.
Per questo motivo entro il 2030 si cercherà di aumentare considerevolmente la quantità di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.
11 Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Oltre metà della popolazione mondiale vive nelle città. Si stima che, entro il 2030, 6 persone su 10 saranno abitanti delle metropoli e saranno incubatori fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Nel 2010 la popolazione urbana mondiale ha superato quella rurale; nel 2030 il 60% degli otto miliardi di abitanti del pianeta vivranno nelle città.
Le città hanno un’impronta ecologica enorme: occupano solamente circa tre per cento della superficie terrestre, ma consumano tre quarti delle risorse globali e sono responsabili del 75 per cento delle emissioni di gas.
L’obiettivo 11 mira a ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città.
soluzione
Dovrà essere garantito l’accesso di tutti a superfici verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi,
13 Lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
La principale e più urgente crisi ambientale è il cambiamento climatico.
I mutamenti del sistema climatico globale dovuti al riscaldamento dell’atmosfera terrestre
Il cambiamento dei cicli delle precipitazioni e delle temperature interessano inoltre ecosistemi.
L’obiettivo prevede un rafforzamento della resilienza alle catastrofi naturali
soluzione
Saranno necessari profondi cambiamenti del modello di sviluppo globale e dei singoli paesi, una rapida avanzata della green economy e una drastica riduzione del consumo di combustibili fossili.
14 vita sott'acqua: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Insieme alle coste e alle risorse marine, gli oceani hanno un ruolo fondamentale per il benessere dell’umanità e per lo sviluppo sociale ed economico del pianeta.
Gli oceani e i mari caratterizzano profondamente il nostro Pianeta, essi producono la metà dell’ossigeno che respiriamo e assorbono il 30% delle emissioni antropogeniche di anidride carbonica.
Le attività degli uomini stanno creando sempre più problemi:
Riscaldamento
Molti studi scientifici hanno scoperto che il riscaldamento dell’atmosfera, provocato dall’inquinamento, è stato assorbito soprattutto dagli oceani. Questo ha provocato un forte aumento della temperatura delle acque marine con gravi conseguenze per gli ecosistemi e la fauna acquatica
L’aumento della temperatura dell’acqua provoca più uragani.
Pesca eccessiva
Plastica (particolarmente pericolose sono le microplastiche)
15 vita sulla terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
obbiettivi:
garantire la salvaguardia degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e dell’entroterra, in modo particolare delle foreste, delle paludi, delle montagne e delle zone aride; arrestare la deforestazione, ripristinarle dove necessario e aumentare ovunque la riforestazione; combattere la desertificazione; porre fine al bracconaggio e al traffico delle specie protette di flora e fauna.
Tra il 1990 e il 2015, le aree occupate dalle foreste sono diminuite dal 31,7% sul totale delle terre emerse al 30,7%.
Allo stesso tempo, però, molte terre sono state trasformate in foreste grazie alla piantumazione di alberi e piante.
Si stanno compiendo molti sforzi per gestire le foreste e combattere la desertificazione.
L'Italia 🇮🇹
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana.
L’ ASviS è l’unico membro italiano di SDG Watch Europe , l’organizzazione nata per monitorare l'implementazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in Europa.
Ogni anno ASviS infatti pubblica un Rapporto che fornisce sia un’analisi sullo stato di avanzamento dell’Italia rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 che e un insieme di raccomandazioni e indicazioni per segnalare alle istituzioni gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale ambientale del nostro modello di sviluppo.
Campania
La Regione partecipa al Green City Network per la condivisione delle policy e delle misure attivabili per realizzare cambiamenti in direzione sostenibile nelle città italiane che prediligano soluzioni avanzate, dalla bioedilizia alle tecnologie bioclimatiche, quelle a basso consumo energetico, ai processi circolari di gestione delle risorse, alla mobilità sostenibile, per abbattere le emissioni di gas serra e l’inquinamento dell’aria.