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Udito: Percezione dei suoni**, Più suoni contemporaneamente, Pressione…
Udito:
Percezione dei suoni**
Ricezione fisica
Codifica e trasmissione
Cervello
Lentezza Uditiva
Sinaptica
Sindrome di Down
Udito Doloroso
Frequenze acute
Alternarsi di più timbri
Confusione
mancanza di selettività
Più grave più acuto
Distorsioni Uditive
Picchi e altipiani sento solo le vocali
Curva 2.8
Altipiani Vocalici
Dislateralità Uditiva
Non si è scelto quale orecchio usare non hanno orecchio di preferenza
Ritardo del linguaggio
mancata Lateralizzazione
Riflesso acustico malfunzionante
Non si abbassa per loro il suono della voce
Assenza sussulto-riflesso
Autismo
Parlano a voce bassa
Fischi Ronzii Acufeni
Fastidio per determinati suoni
Non soppportare certe voci, o più voci contemporaneamente
Non mantengono il filo del discorso
Intervengono continuamente se un argomento è interessante
Attenzione alle singole parola più che alla frase intera
Scambiare lettere di suono simile
L'apparato uditivo è composto da :
orecchio esterno
Orecchio medio
: Timpano, Cassa del timpano, Ossicini (incudine e martello)e tromba di Eustachio
Tramite oscillazione
ossicini
Incudine + martello
Riduce ampiezza vibrazioni
Il Timpano
, membrana MICROFONICA; prima della cassa al margine del condotto uditivo,VIBRA ,AUMENTANDO le vibrazioni sonore
Tromba di Eustachio*
: condotto che parte dalla cassa del timpano garantisce l'
equilibrio
della pressione atmosferica
Cassa del timpano
scavata nell'osso temporale
come l'orecchio interno
Staffa
Stantuffo che collega all'orecchio interno
Orecchio Interno
Scavato nell'
Osso Temporale
Apparato
Vestibolare
Cocleare
Liquido Perlinfatico, azionato dalle sollecitudini della Staffa batte sulle
cellule acustiche cigliate
Organo delle Corti che manda il messaggio alle cellule nervose
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Ambiente idraulico
Padiglione
e
condotto uditivo
che fa da risuonatore
Aumento della pressione grazie al timpano
Misurazione
Curva Aerea
Curva Ossea
Ipoacusia
o
sordità Totale
: importante compromissione nell'accesso al mondo dei suoni
In base alla
localizzazione
del danno
Trasmissiva
Percettiva
quando è coinvolto l'orecchio interno e il nervo correlato
Percettiva Centrale
centri uditivi cervello e connessioni distali del nervo acustico
Mista
: sia percettiva che trasmissiva
Gradi
in base alla:
Gravità
Cause
Epoca
Ausili
Impianto Acustico
Amplifica i suoni portandoli alla frequenza utile per l'ipoacusico
Microfono
Capta vibrazioni sonore
Amplificatore
amplifica
Altoparlante: incanala e trasmette all'orecchio interno
Da adattare in modo individualizzato
Protesi ipoacustiche permettono regolazione di ogni singolo suono
Adottati sin dai 5 mesi
Possono esser utilizzati da chi ha
Isole uditive
ossia frequenze percepite a partire da un volume pari o uguale a 120db
Necrosi dell'orecchio per chi è affetto da sordità dalla nascita
Impianto acustico in questi casi non puoò fare nulla
Da adattare gradualmente
Banana
Speech
Una banana vocale è una gamma a forma di banana su un audiogramma che copre le frequenze e i decibel necessari per comprendere il parlato. Contenuti all'interno della banana discorso sono combinazioni di lettere e lettere per questi suoni.
le frequenze, dette anche pitch, sono misurate in Hertz (Hz). Le frequenze sull'audiogramma iniziano alle frequenze più basse (o ai toni più profondi, come un cane che abbaia o al suono di un tosaerba) sulla sinistra e si spostano verso le frequenze più alte sulla destra (come il cinguettio degli uccelli o le campane); simile ai tasti di un pianoforte. Passando dall'alto verso il basso sull'audiogramma si misura il volume in decibel (dB).
Per capire a quale frequenza recepiamo ill parlato, si utilizza questo grafico a forma di banana a partire da una frequenza 250-6000 hz ad un volume dai 10 ai 40 db
Le protesi vanno 'tarate' è importante calibrare ogni singola frequenza dei suoni, gli hertz non devono essere amplificati troppoaltrimenti si sente metallico
Di norma i primi diìue anni vanno controllate ogni 2 mesi
Dopo i primi due anni ogni 6 mesi
Migliora la compressione
Aiutare a distinguere ogni sngola vocale, aumentando la frequenza : lavoro d'equipe tra logopedista e protesista
Il suono non è reale va adattato, cambiando protesi bisogna ricalibrarlo
Attenzione ai brusii e ai ticchettii
E' meglio che il suono arrivi direttamente non di rimbalzo, che veda il labiale
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Nelle lingue straniere è un'amplificazione di un'amplificazione , il risultato è peggiore
:
Impianto
Cocleare
Organo di senso elettronico in grado di stimolare le fibre residue del nervo acustico mediante energia elettrica
Intervento educativo
Oralismo
Oralismo:
Tempestiva
Protesizzazione
Diagnosi
Riabilitazione
Partecipazione della madre al programma
Classico
Labiolettura
Tattolettura
Respiro
Uso precoce dal secondo anno
Verbotonale
Drammatizzazione
Movimento del corpo
Attività corporee ritmiche
Stimolazioni musicali
psicomotricità
frequenze basse 220-256 ai 440 hz basse frequenze suono naturale
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Movimenti ritmici per singoli fonemi
Modelli cantati con Durate lunghe
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Drezancic
Creativo stimolativo riabilitativo
Rinforzo tramite disegni
Sfr Intonazioni
interrogativa
Narrativa
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Struttura fonetica ritmica
Prima espressione verbale
, vocalizzi, sillabazione
significato della lallazione
danza tra madre e figlio
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Errore separare l'articolazione dalla fonazione
Articolazione sonarizzata
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importanza del timbro
Sonorizzazione della voce
Voce cantata-voce modulata-voce parlata
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Anche scuole medie e superiori
periodo della muta
Ricerca sonorità timbro voce umana, creare strutture basate su ritmi musicali e melodie conosciute
Importanza della sonorizzazione nelle vocali e consonanti
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Canali integri+ residuo uditivo
per ricevere e trasmettere messaggi
Visivo, esterocettivo, propriocettivo
Guido D'arezzo 991-1050
e JJRoussaux 1712-1788 creò con il foniatra il solfeggio della Dureèm dando nomi pedaggogici alle forme ritmiche
Gestualismo
LIS
Visivo/gestuale
Viso Mani Cervello
Configurazione
Orientamento Palmo
Espressione
Luogo/movimento
L'ordine diviene simultaneo da sequenziale dell'oralità
Segni iconici, composti
Incorporazione
Segno e verbo
I segni si modificano in base al contesto, come segni di interpunzione
Cambia in base anche alla zona e alla finalità
Bimodale
( Parlato+ Segni)
Lis come supporto al parlato
Bilingue
Stessa importanza ; il parlato per la comunità
Udito-linguaggio
Ascolto-Produzione
Utero - 3 gg voce della madre
Localizzazione Uditiva
Già presente a 2-3 mesi
Aumenta sino 5 mesi e cresce fino a18 mesi
4 mesi attenzione al tono con cui lo chiamano, non utilizza piuù organi come avverrà di lì a poco
Inizia a comprendere frasi e parole
2 mesi gorgheggi
entro i 3 mesi Pianto vigoroso
abbandono movimenti olocinetici
5 mese
integrazione
Vista-udito
Fondamentale per il linguaggio
guardare il labiale
5-6 mesi attento osservatore ein grado di interagire con sorrisi e toccando le labbra direttamente
testa come stereofonia
Nelle persone sorde non avviene
Nelle persone sorde non avviene
Categorie del meccanismo del linguaggio
Espressione semantica
Voce/ritmo/Intonazione
si attribuisce significato
Espressione Fonetica
Suoni emessi
Fonemi
Prime parole
Frasi/conversazioni
linguaggio spontaneo
Dal fonema al Grafema Lettoscrittura
Disegni Memoria
Parola prima della scrittura
importanza ritmo e intonazione
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La parola è la chiave fatata che apre ogni porta (Don Milani)
Come se si creassero vuoti tra significato ed espressione linguistica
Importante per prevenzione rieducazione
Più è tempestivo l'intervento migliore sarà la rieducazione
Più suoni contemporaneamente
*Suono:
Fenomeno atmosferico vibratorio
Cosa vibra?
Particelle di gas che compongono l'aria
Ampiezza Decibel
misura della grandezza della sensazione sonora
Frequenza HZ
Minore 15 HZ INFRASUONI
Maggiore 15000 -20000 HZ Udibili all'orecchio umano
Oltre 20000 Hz Ultrasuoni
125000-8000 frequenze del linguaggio umano
Numero di vibrazioni emesse in un dato periodo
Pressione erogata all'interno del condotto
percezione plurimodale