Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEONTOLOGIA FORENSE, :red_flag: procuratore legalmente esercente,…
DEONTOLOGIA FORENSE
art.82 patrocinio
è l'attività del difensore e ad eccezione dei casi in cui la legge dispone altrimenti, davanti al tribunale e alla corte di appello, le parti devono stare in giudizio col *ministero del procuratoredavanti alla corte di cassazione di un avvocato iscritto nell'apposito albo. :red_flag:
-
-
-
art.83 procura alle liti
Determina la designazione del difensore, mediante essa viene conferito dalla parte al procuratore il compito di rappresentarla e difenderla a processo. :red_flag:
-
Può essere generale (tutte le controversie della parte) e conferita mediante atto pubblico o scrittura privata (autenticata)...
...o speciale (cioè per una determinata controversia) e può conferirsi anche in calce o a margine dell'atto introduttivo (cioè separatamente come foglio ma congiuntamente nella questione).
In ambo i casi l'avvocato svolge una funzione di autenticazione ossia certifica l'autografia della sottoscrizione apposta dalla parte.
Essa si presume venga utilizzata solo per un grado di procedimento e può avere un contenuto anche + ampio di quello delineato dall'art.84cpc (es: nomina di + sostituti, conciliare etc...)
può essere attribuita a più avvocati (disgiuntamente o congiuntamente) e più parti possono attribuire la procura al medesimo avvocato (salvo conflitto di interessi) :warning:
Rapporto col cliente
È un contratto ad opera intellettuale sotto il profilo sostanziale che richiede per val.idità l'iscrizione all'albo degli avvocati. Tenuyto per ogni circoscrizione del consiglio dell'ordine degli avvocati.
La remunerazione va stabilita preventivamente col cliente, e i suoi errori vanno risarciti alla parte a titolo di risarcimento danni. :!: In caso di dolo o colpa grave. Assume comunque un obbligo di mezzi diversi di risultato (dovere di diligenza). :check:
Deontologia Forense
L'avvocato è tenuto a rispettare il codice deontologico emanato dal CNF. Mentre riguardo ai doveri delle parti:
art.88
parti e difensori devono comportarsi in giudizio secondo lealtà e probità. :!: (in mancanza di ciò scatta l'attività disciplinare verso i difensori)
art.89
Divieto di usare dinanzi al G espressioni sconvenienti od offensive, che possono comportare la cancellazione e può essere ordinato il risarcimento del danno anche non patrimoniale. :forbidden:
:red_flag: procuratore legalmente esercente, domiciliato nella circoscrizione del G adito (dal 2014 domicilio digitale notificazione mediante pec)
:red_flag: Revoca e rinuncia sono possibili in qualsiasi momento senza preavvisi o giusta causa MA non hanno effetto verso l'altra parte finché non sia avvenuta la sostituzione