Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COLONIZZAZIONE (blu,verde,azzurro,giallo,arancione,viola,blu,bordeaux),…
COLONIZZAZIONE (blu,verde,azzurro,giallo,arancione,viola,blu,bordeaux)
Nord America, 1600
popolazione: un milione di indigeni organizzati in tribù, con attività economiche primitive e proprietà della terra in comune
-
prime colonie
New Plymouth, 1620. Prima colonia dei Padri Pellegrini (puritani che scappavano dalle persecuzioni religiose).
Virginia, 1584. Prima colonia inglese(villaggio di Jamestown). Strappano le colonie agli olandesi (New York). colonizzano anche il sud (Georgia)
Successivamente vengono fondate altre colonie dagli inglesi, fino ad arrivare a 13. Esse avevano tra loro molte differenze date dai tempi diversi di fondazione e dalle popolazioni differenti; erano accomunate dai vincoli con la madre patria.
NORD: forte omogeneità etnica, popolazione prevalentemente inglese (religiosa, puritani). Ci si dedicava alla coltivazione dei cereali in piccole aziende. Si sviluppa anche una forte industria cantieristica. Borghesia protagonista della società.
CENTRO: coesistevano etnie e religioni diverse. Si diffondono le colture redditizie nei latifondi controllati da grandi proprietari terrieri. Ceto dei mercanti emergente.
SUD: clima sub-tropicale che favorisce le piantagioni (tabacco, cotone, canna da zucchero...). L'agricoltura si basa sullo sfruttamento degli schiavi. ceto dominante= aristocrazia fondiaria.
-
Organizzazione
Le colonie non erano soggette ai sistemi dell'antico regime. Dipendevano dal governo inglese, ma erano rette da governatori affiancati da un consiglio (ispirazione repubblicana dei puritani)+ assemblee elettive
L'Inghilterra sfruttava a proprio vantaggio le ricchezze del continente americano e imponeva tasse contro le quali i coloni non potevano esprimere dissenso.
I coloni non sopportavano più gli obblighi a cui erano sottoposti e volevano essere ammessi per le rappresentanze politiche a tutela dei loro interessi.
1763: l'Inghilterra impone una tassa sullo zucchero e una marca da bollo sui testi pubblici. Varie rivolte contro i soldati inglesi.
Continue manifestazioni di protesta. Chiedevano di ritirare i provvedimenti perchè non potevano imporre loro tasse dato che nel paramento inglese non c'era una loro rappresentanza
-
1773: viene affidata alla Compagnia delle Indie il monopolio della vendita di tè nelle colonie. Viene chiuso il porto di Boston e messo sotto controllo l'attività politica nelle colonie.
1774: Primo Congresso continentale. Si stabilisce di proseguire la lotta per l'autonomia con il boicottaggio.
-
-
Decolonizzazione= processo che porta all'indipendenza delle colonie dai coloni Europei. Diventa un esempio e un modello da seguire. Molti Europei ammiravano la realizzazione dei concetti illuministi.
Molte di quelle considerate conquiste rivoluzionarie dagli europei, erano fatti in America già acquisiti prima che le colonie ottenessero l'indipendenza.
-
-
-