3. CARATTERISTICHE INDIVIDUALI: TRATTI PERSONALITÀ E AUTOEFFICACIA
2. MODELLO B5:
- tassonomia onnicomprensiva
- polo positivo / negativo
3. AUTOEFFICACIA:
- -> competenze necessarie
- TEORIA SOCIAL-COGNITIVA (SCT)
-> intenzionalità
1. TRATTI DI PERSONALITÀ:
- PERSONALITÀ = caratteristiche psichiche
-> comportamenti - TRATTI = disposizioni individuali stabili
-> forze causali interne
AFFETTIVITÀ DI TRATTO:
- caratteristica personalità -> stabili differenze individuali
-> variabilità emotiva - positiva / negativa
AGENTICITÀ:
- reciproco determinismo triadico -> 3 elementi
EFFICACIA PERSONALE:
- convinzioni proprie capacità
- Bandura -> credenze
- -> competenze, potenzialità
STABILITÀ EMOTIVA
PUNTO CONVERGENZA:
- APPROCCIO PSICOLESSICALE
- QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE
CARATTERISTICHE INDIVIDUALI:
- antecedenti comportamento
- differenze individuali
- sviluppo potenzialità
NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO:
- predittore performance / soddisfazione lavorativa
- stressor
- ingiustizia
AMICALITÀ
APERTURA MENTALE
COSCIENZOSITÀ
ESTROVERSIONE
VANTAGGI / LIMITI
B5 E PRESTAZIONE LAVORATIVA:
- Barrik e Mount -> relazioni
- coscienzosità -> predittore principale
- relazione tratti-performance
CAPACITÀ MENTE UMANA - 5 MECCANISMI COGNITIVI:
- simbolizzazione
- anticipazione
- apprendimento per imitazione
- autoriflessione
- autoregolazione
RECIPROCO DETERMINISMO TRIADICO:
- ambiente -> condizioni esterne
- persona -> intervenire
- comportamento -> sviluppo
IMPATTO SUL COMPORTAMENTO:
- controllo ambiente
- raggiungere obiettivi
AUTOEFFICACIA INFLUENZA:
- processi cognitivi / motivazionali / affettivi
- elevata autoefficacia
- scarsa autoefficacia
- predittore performance
IPOTESI DI MEDIAZIONE:
- variabili distali
AUTOEFFICACIA E ADATTAMENTO:
- alti livelli -> migliore adattamento lavorativo
- Bandura -> minore percezione
AUTOEFFICACIA E ASSENTEISMO:
- alti livelli -> meno assenteismo
- capacità di autoregolazione
PROMUOVERE AUTOEFFICACIA:
- senso di efficacia -> 4 MECCANISMI (FONTI) -> 4 STRATEGIE SVILUPPO
ESPERIENZE STATI FISIOLOGICI ED AFFETTIVI:
-> riconoscimento
ESPERIENZE DI PADRONEGGIAMENTO:
-> goal setting
PERSUASIONE VERBALE:
-> coaching
APPRENDIMENTO VICARIO:
-> confronto modello