3. CARATTERISTICHE INDIVIDUALI: TRATTI PERSONALITÀ E AUTOEFFICACIA

2. MODELLO B5:

  • tassonomia onnicomprensiva
  • polo positivo / negativo

3. AUTOEFFICACIA:

  • -> competenze necessarie
  • TEORIA SOCIAL-COGNITIVA (SCT)
    -> intenzionalità

1. TRATTI DI PERSONALITÀ:

  • PERSONALITÀ = caratteristiche psichiche
    -> comportamenti
  • TRATTI = disposizioni individuali stabili
    -> forze causali interne

AFFETTIVITÀ DI TRATTO:

  • caratteristica personalità -> stabili differenze individuali
    -> variabilità emotiva
  • positiva / negativa

AGENTICITÀ:

  • reciproco determinismo triadico -> 3 elementi

EFFICACIA PERSONALE:

  • convinzioni proprie capacità
  • Bandura -> credenze
  • -> competenze, potenzialità

STABILITÀ EMOTIVA

PUNTO CONVERGENZA:

  • APPROCCIO PSICOLESSICALE
  • QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE

CARATTERISTICHE INDIVIDUALI:

  • antecedenti comportamento
  • differenze individuali
  • sviluppo potenzialità

NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO:

  • predittore performance / soddisfazione lavorativa
  • stressor
  • ingiustizia

AMICALITÀ

APERTURA MENTALE

COSCIENZOSITÀ

ESTROVERSIONE

VANTAGGI / LIMITI

B5 E PRESTAZIONE LAVORATIVA:

  • Barrik e Mount -> relazioni
  • coscienzosità -> predittore principale
  • relazione tratti-performance

CAPACITÀ MENTE UMANA - 5 MECCANISMI COGNITIVI:

  • simbolizzazione
  • anticipazione
  • apprendimento per imitazione
  • autoriflessione
  • autoregolazione

RECIPROCO DETERMINISMO TRIADICO:

  • ambiente -> condizioni esterne
  • persona -> intervenire
  • comportamento -> sviluppo

IMPATTO SUL COMPORTAMENTO:

  • controllo ambiente
  • raggiungere obiettivi

AUTOEFFICACIA INFLUENZA:

  • processi cognitivi / motivazionali / affettivi
  • elevata autoefficacia
  • scarsa autoefficacia
  • predittore performance

IPOTESI DI MEDIAZIONE:

  • variabili distali

AUTOEFFICACIA E ADATTAMENTO:

  • alti livelli -> migliore adattamento lavorativo
  • Bandura -> minore percezione

AUTOEFFICACIA E ASSENTEISMO:

  • alti livelli -> meno assenteismo
  • capacità di autoregolazione

PROMUOVERE AUTOEFFICACIA:

  • senso di efficacia -> 4 MECCANISMI (FONTI) -> 4 STRATEGIE SVILUPPO

ESPERIENZE STATI FISIOLOGICI ED AFFETTIVI:
-> riconoscimento

ESPERIENZE DI PADRONEGGIAMENTO:
-> goal setting

PERSUASIONE VERBALE:
-> coaching

APPRENDIMENTO VICARIO:
-> confronto modello