Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNESCO - Coggle Diagram
UNESCO
PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI
PROMUOVERE
L'EDUCAZIONE
IN MODO CHE TUTTI I BAMBINI POSSANO AVVEDERE AD UN'ISTRUZIONE DI QUALITA' COME DIRITTO FONDAMENTALE
COSTRUIRE
LA COMPRENSIONE INTERCULTURALE
, ATTRAVERSO LA SALVAGUARDIA DEI SITI ISCRITTI AL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA'
PERSEGUIRE
LA COOPERAZIONE SCIENTIFICA
PER RAFFORZARE I LEGAMI TRA LE NAZIONI AL FINE DI PREVENIRE CATASTROFI AMBIENTALI E GESTIRE LE RISORSE IDRICHE DEL PIANETA
PROTEGGERE
LA LIBERTA' D'ESPRESSIONE
COME CONDIZIONE NECESSARIA PER PRESERVARE LA DEMOCRAZIA, LO SVILUPPO E LA TUTELA DELLA DIGNITA' UMANA
SIGNIFICA
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER L'EDUCAZIONE, LA SCIENZA E LA CULTURA
NASCE A
PARIGI NEL 1946
DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE
NEL
1972 AMPIA LE SUE COMPETENZE
FIRMANDO UN IMPORTANTE
CONVENZIONE PER LA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI
LA CONVENZIONE CLASSIFICA
I BENI ISCRITTI NEL PATRIMONIO MONDIALE
CLASSIFICANDOLI IN
PATRIMONIO CULTURALE
(MONUMENTI E AGGLOMERATI)
PATRIMONIO NATURALE
(MONUMENTI E SITI NATURALI)
PAESAGGI CULTURALI
(COMPRENDONO I PAESAGGI CHE SONO CREAZIONE DELL'UOMO E DELLA NATURA)
L'UNESCO HA INOLTRE DI RECENTE INSERITO IL
PATRIMONIO NATURALE IMMATERIALE
LINGUA
MODI DI DIRE
ARTI DELLO SPETTACOLO
FESTE E ARTIGIANATO
PER ESSERE
CLASSIFICATO
COME
PATRIMONIO IMMATERIALE
OCCORRE AVERE:
TRADIZIONE RIPETUTA NEL TEMPO
, PROPOSTA DALLE COMUNITA' IN CORRELAZIONE CON L'AMBIENTE E LA SUA STORIA
PROMUOVERE IL
RISPETTO PER LE DIVERSITA' CULTURALI, PER I DIRITTI UMANI E LA SOSTENIBILITA'
DELLO SVILUPPO DI CIASCUN PAESE