Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BRUNER - Coggle Diagram
BRUNER
PENSIERO NARRATIVO
NARRAZIONE: strumento per trasmettere la CULTURA ed una forma di apprendimento SOCIALE
diverse forme di narrazione: racconto, fiaba, romanzo storico...
secondo Bruner l'apprendimento personale e sociale avviene anche quando il bambino legge
APPRENDIMENTO PER RICERCA E PER SCOPERTA
RICERCA
gli alunni devono individuare dei PROBLEMI, porsi delle DOMANDE
SCOPERTA
apprendimento diventa solido quando l'alunno trova la RISPOSTA / SOLUZIONE attraverso la guida dell'insegnante
insegnante PROGRAMMATORE / MEDIATORE
l'apprendimento ha due dimensioni
PERSONALE
utilità propria (consente a ciascuno di crescere e affrontare la realtà...)
SOCIALE
DIRITTO all'istruzione consente a ciascuno di avere un ruolo nella società (per poter essere dei soggetti ATTIVI)
trasmettere anche la CULTURA del proprio popolo alle nuove generazioni
TEORIA DELL'ISTRUZIONE
3 FASI (STADI DI SVILUPPO)
ogni fase corrisponde a un modo particolare di apprendere
F. delle AZIONI
più attiva
il bambino conosce attraverso le azioni (es. manipolazione, smontare giocattoli)
F. ICONICA
avviene attraverso le IMMAGINI, il bambino impara osservando
F. SIMBOLICA
fase LINGUISTICA
il bambino inizia a formulare CONCETTI e ad interpretare SIMBOLI
l'educazione deve anche essere caratterizzata dal CONFRONTO e DIBATTITO tra le due GENERAZIONI
non sono passive me danno un contributo per migliorare la società