Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CELLULA ANIMALE E CELLULA VEGETALE - Coggle Diagram
CELLULA ANIMALE E CELLULA VEGETALE
E' costituita da : membrana cellulare, nucleo, citoplasma, apparato di Golgi, mitocondri, reticolo endoplasmatico, ribosomi, vacuolo, cloroplasti e la parete cellulare.
si trovano solo nella cellula vegetale
vacuolo è una vescicola piena di acqua e di sostanze che occupa gran parte dello spazio interno della cellula dando sostegno alla pianta
cloroplasti sono organuli di forma ovoidale presenti nei tessuti visibili al microscopio ed hanno una membrana di rivestimento a doppio strato e granuli formati dalla sovrapposizione di vescicole appiattite chiamate tilacoidi. è contenuta la clorofilla utilizzata per la fotosintesi.
parete cellulare è un rivestimento che avvolge e protegge la cellula ed è formata da cellulosa molto abbondante in natura.
E' costituita da: membrana cellulare, nucleo, citoplasma, apparato di Golgi, lisosomi, mitocondri, centrioli, reticolo endoplasmatico e ribosomi.
si trovano solo nella cellula animale
i lisosomi sono piccole vescicole contenenti sostanze acide per distruggere componenti cellulari che non servono e a digerire i composti organici
centrioli sono corpuscoli di forma cilindrica coinvolti nella divisione cellulare
sono presenti in entrambe le cellule
reticolo endoplasmatico un insieme di canali e vescicole che distribuisce sostanze all'interno della cellula.
membrana cellulare è un rivestimento che protegge la cellula ed assorbe le sostanze nutritive ed espelle quelle di rifiuto
nucleo è un corpuscolo tondeggiante avvolto da una membrana detta membrana nucleare dove ci sono grandi pori che consentono il passaggio di sostanze in entrata ed in uscita e contiene il dna.
citoplasma è una sostanza gelatinosa che riempie la cellula ed è formato da acqua sali minerali e sostanze organiche e da consistenza alla cellula.
apparato di Golgi è un insieme di cisterne appiattite ed impilate una sull'altra formate da membrane ripiegate. immagazzina ed elabora le sostanze da distribuire a tutto il resto della cellula.
ribosomi sono organuli di forma tondeggiante formati da subunità che agiscono insieme. si trovano nel citoplasma e sono responsabile della sintesi delle proteine indispensabili per la vita della cellula.
mitocondri sono organuli allungati con forma di un fagiolo ed hanno una doppia membrana: una esterna ad essa ed una interna e ripiegata. producono energia attraverso la respirazione cellulare.