Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STRATEGIA E MKTG - Coggle Diagram
STRATEGIA E MKTG
-
-
-
elementi fondamentali
consapevolezza
dove siamo e dove vogliamo andare
consapevolezza del cambiamento --> seguirlo e anticiparlo (Steve Jobs - Apple)
-
-
-
IL MERCATO
-
il piano marketing
-
valore competitivo
analisi competitiva
- elementi di analisi
- analisi di partenza
mktg mix
- pubblicità
- promoz e vendita
- eventi
- propaganda
- mktg diretto
- passaparola
- vendita personale
L'IMPRESA
sistema costituito dall'insieme di risorse (strumenti/mezzi) e attori (persone) legati tra loro da relazioni orientate alla realizzazione di determinate attività concrete
economia --> cos'è l'azienda
politica --> cosa fa l'azienda
strategia aziendale --> definizione obiettivi e realizzazione
DEFINIZIONI MKTG
complesso di attività svolte che vanno dalla ideazione di un prodotto/servizio alla loro utilizzazione
obiettivo = profitto
mktg => strumento x obiettivo
pianificazione ed esecuzione di attività di ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione di idee/beni/servizi, volti a creare uno scambio che soddisfi gli obiettivi degli individui e delle organizz
la Strategia
mission + obiettivi a lungo termine
analisi strat e pianificazione --> analisi interna ed esterna (SWOT) --> scelte strategiche
realizzazione strategie + gestione, organizzazione e controllo attività
la STRATEGIA D'IMPRESA
evoluzione nel tempo di una azienda considerata nel suo complesso e quindi gli scenari interni (=> strumenti, mezzi e risorse) ed esterni (=> concorrenza e globalizzazione) + le vie possibili (simulaz what if) e convenzionali (business plan) x conseguire lo stato futuro desiderato (=obiettivo)
le fasi evolutive
- produrre -> elevata domanda
- mktg mix e distribuzione (+promozione)
- studio esigenze potenziale cliente -> concorrenza
- calo domanda; compratore esperto + responsabilità sociale
- micro mktg --> attività di singole aziende/organizzazioni volte a soddisfare le esigenze di clienti attuali e potenziali
- macro --> sistema di organizzazioni e politiche medianti le quali le risorse sono distribuite tra più obiettivi secondo una certa priorità
-
-