Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GOVERNO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Coggle Diagram
IL GOVERNO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
GOVERNO
organo costituzionale
organi necessari
presidente del consiglio
ministri
consiglio dei ministri
art. 92, co. 2:"il presidente della Repubblica nomina il presidente del consiglio, e, su proposta di questi, i ministri"
formazione nuovo governo
Costituzione solo regole fondamentali e da convenzioni costituzionali
fase preliminare
accettazione con riserva delle dimissioni del precedente governo
consultazioni
conferimento dell'incarico
nomina
decreti
accettazione dimissioni governo uscente (presidente del consiglio)
nomina del presidente del consiglio (presidente del consiglio)
nomina singoli ministri (presidente del consiglio)
entrata in funzione
art. 93 cost.: giuramento nelle mani del presidente della repubblica
fiducia (art. 94 cost.)
governo si deve presentare alle camere entro 10 giorni dal giuramento per la fiducia da entrambi i rami del parlamento
mozione motivata e votata per appello nominale
no fiducia: dimmissioni
no dimissioni: presidente della repubblica revoca e conferisce l'incarico ad altri
impossibilità di formare governo: presidente scioglie le camere
ultimo governo incaricato gestirà le elezioni del nuovo parlamento
governo può venire a meno
a. crisi parlamentare: dal venir meno della fiducia tra governo e parlamento
mozione di sfiducia
voto contrario su un provvedimento su cui il governo ha posto la fiducia
b. crisi extraparlamentare: da dimissioni spontanee del governo
sia collegialmente da governo o solo presidente del consiglio
art. 94, co. 4: il semplice rifiuto del parlamento di approvare una proposta del governo non implica il venire meno della fiducia e non impone l'obbligo di dimissioni
sfiducia e revoca dei ministri
mozione di sfiducia a carico dei singoli ministri
obbligo di dimissioni del ministro
principi di funzionamento
principio collegiale
Consiglio dei Ministri determina la politica generale del governo
principio monocratico
presidente del consiglio dirige la politica generale del governo e mantiene l'unità di indirizzo politico e amministrativo, promovendo l'attività dei ministri
consiglio dei ministri
organo collegiale
presidente del consiglio + ministri
sedute: segrete, no numero legale
delibera
indirizzo politico del governo, impegni programmatici, indirizzo generale dell'azione amministrativa
conflitti di attribuzione fra ministri
decreti - legge, decreti legislativi, regolamenti governativi
disegni di legge
controllo leggi regionali
politica internazionale ed europea
presidente del consiglio
propone ministri
dirige politica del governo e ne è responsabile
mantiene unità di indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri
rappresenta il governo
dirige i lavori del consiglio dei ministri
esecuzione alle delibere del consiglio dei ministri, coordina e promuove la politica generale del governo
imparzialità, buon andamento e efficienza della pubblica amministrazione
controllo atti singoli ministri
dichiarazioni pubbliche
ministri
componenti del consiglio dei ministri
organi di vertice dei diversi rami di amministrazione (ministeri o dicasteri)
numero dei ministri determinato dalla legge, ma può non corrsipondere
ministro: più di un ministero
ministri "senza portafoglio": no responsabilità politica di un dicastero; partecipano organo collegiale; svolgono funzioni loro delegate
altre componenti del governo
ministri senza portafoglio
sottosegretari
partecipano alle riunioni del Consiglio per redigere il verbale
su proposta del presidente consiglio, deliberazione consiglio
numero variabile
compiti politici e amministrativi
non più di 10 sottosegretari diventano viceministro
alti commissari
capo di apparati amministrativi
commissari straordinari
compiti determinati dal decreto di nomina
comitati interministeriali
organi collegiali: ministri interessati a settori di attività del comitato
CIPE: politica economica nazionale
CIAE: posizione italiana per atti comunitari, adempimento vincoli Unione
problema: unitarietà e coordinamento politica governo
funzioni del governo
funzioni di indirizzo politico
obiettivi, programmi, priorità che guidano la complessiva azione di governo (normativa e amministrativa)
programma di governo
iniziativa legislativa nei confronti del parlamento
direzione politica internazionale e comunitaria
funzioni amministrative
Consiglio dei ministri, singoli ministri in quanto organi di vertice dei diversi rami nell'amministrazione statale
funzioni normative
decreti - legge
decreti legislativi
regolamenti governativi
ministeri e amministrazione statale
art. 97 cost.
pubbliche amministrazione assicurano l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico
buon andamento e imparzialità dell'amministrazione
competenze, attribuzioni, responsabilità funzionari
impieghi pubbliche amministrazioni mediante concorso
funzione esecutiva
da pubblica amministrazione
soddisfacimento interessi pubblici
imparzialità, buon andamento, trasparenza pubblica amministrazione
soggetti
organi, apparati statali
enti territoriali, pubblici
funzione amministrativa
ministeri, modello tradizionale
democrazia rappresentativa: responsabilità politica (apparati politici, burocratici)
rapporto ministri, PCM, Cons Min
rapporto direzione organi politic, burocratici: responsabilità dirigenziale (risultato negativo gestione porta alla rimozione del dirigente)
autorità indipendenti
organi collegiali da organi politici di garanzia
competenza tecnica: indirizzi politici generali, risoluzione problemi tecnici complessi
autonomia e indipendenza
autorità decide in base a legge diversa
decisioni soggette a sindacato giurisdizionale
consiglio di stato
funzioni
giurisdizionale
amministrativo
consultiva
pareri da governo, ministri, regioni
pareri obbligatori
consiglio dei ministri può decidere di non seguire il parere del consiglio di stato
corte dei conti
funzioni
giurisdizionali in contabilità pubblica
controllo
legittimità atti governo
gestione bilancio Stato
gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria