Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Microambiente, l'azienda e il suo sistema competitivo - Coggle Diagram
Microambiente, l'azienda e il suo sistema competitivo
Mercato Obiettivo (Target)
Formula Competitiva
Posizionamento
Successo Sociale
Successo Economico
Successo Competitivo
Mercato
Luogo fisicamente definito o virtuale dove avviene l'incontro tra domanda e offerta. Dall'incontro nasce lo scambio
Quota di Mercato
Assoluta
Definire l'azienda leader
Relativa
Vantaggio/Svantaggio rispetto impresa leader
Definisce
Domanda nel mercato di "sbocco" dell'azienda
Determinati "soggetti" che hanno un determinato "bisogno" e che appartengono ad una determinata "area geografica"
Soggetti
Bisogno
Area Geografica
Nazionale
Locale / Regionale
Internazionale
Globale
Necessità che per essere soddisfatta richiede la disponibilità di un bene economico
Da Bisogno Generico a Bisogno Specifico e segmentazione di mercato
Beni di produzione: Cienti Azienda
Campi di attività
B2B
B2C
Beni di consumo: Consumatore
Sistema di Prodotto (Offerta)
Insieme di attributi tangibili e intangibili, che caratterizzano la sua offerta al mercato obiettivo, ossia un insieme di beni, servizi, esperienze e elementi immateriali con il quale l'azienda cerca il consenso dei clienti
Prospettive
Pov dell'azienda
Pov del cliente
Componenti del Sistema Prodotto
Caratteristiche di base
Assortimento
Ampiezza
Profondità
Modalità di Accesso
Servizi aggiuntivi
Caratteristiche Immateriali
Prezzo e condizioni contrattuali
Struttura
Competenze
Risorse
Tangibili
Fisiche
Finanziarie
Umane
Intangibili
Tecnologie
Reputazione
Attività
Catena del valore