Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ITALIA UMBERTINA (1879-1900') Unknown - Coggle Diagram
L'ITALIA UMBERTINA (1879-1900')
INTRODUZIONE:
Morte di Vittorio Emanuele II (re dell'Unità d'Italia) - 1879
- Uccisione a Monza di Umberto I (il suo successore)
bisognava sanare le ferite psicologiche provocate dalle aspettative che l'età eroica del Risorgimento aveva portato
-
-
LETTURA A SCUOLA:
-
L'educazione linguistica non viene trascurata ma alcune indicazioni dei programmi della lingua italiana = carattere innovativo
-
-
AUTORI E OPERE:
<<Giornale per i Bambini>>
FERDINANDO MARTINI spiega che la creazione di questo primo settimanale italiano per l'infanzia avviene per ragioni economiche
-
-
-
-
LA ''STORIA DI UN BURATTINO'' (Collodi): trova la sua collocazione nel Giornale - mondo rovesciato
ci si accorge che la dissacrazione colpisce (prima dell’universo dei valori assoluti)
il prossimo microcosmo piccolo-borghese
un radicale rovesciamento di quei valori trasmessi dagli altri collaboratori del «Giornale per i Bambini».
risulta scritta con la mano sinistra/ arto sbagliato =
- più idoneo a profanare l'ordine e l'oppressiva normalità dei valori borghesi
-
mette in gioco:
- se stesso
- i suoi umori
- le sue ossessioni
- i nodi della sua formazione.
PINOCCHIO è UN DIVERSO (burattino senza ascendenti) + gli consente di sopravvivere alle occasioni di morte che incontra sul suo cammino.
Affascina non solo i giovani lettori + ha permesso agli illustratori di muoversi con libertà e ottimi risultati
EDMONDO DE AMICIS (1864-1908)
VITA:
- Sostenitore della scuola militare di Modena + partecipa alla terza guerra d'indipendenza e assiste alla presa di Roma
- individua nell'esercito dei punti di forza per l'unità nazionale
-Dopo il 1870' inizia l'attività giornalistica e molla il servizio militare
-
-
-
Ebbe un grande successo con ''CUORE'' (1886)
seconda metà degli anni 80' = impegno nella dimensione educativa (spazio letterario) # nella pubblicista pedagogica italiana
lettera alla nobildonna fiorentina Emilia Peruzzi (sua confidente e «cara mammina»):
-
Costituisce la testimonianza di come De Amicis si impegni a creare un’opera buona, educativa, ricca di sentimenti
Giustifica la geometria del suo testo, impiantato su tre blocchi distinti, ma complementari:
-
-
-
Concorre nel costruire Cuore sull'urgenza dei buoni sentimenti necessari all'integrazione fra borghesia e ceti subalterni
un'altra opera di grande successo fu:''Il romanzo d'un maestro''
-
Tematiche:
- tristezza
- sofferenza
- disgrazie
- morti seminate a piene mani
Ha l'idea che per diventare adulti occorra dolorosamente<<purgars>>
= bere filtri amari per dimenticare l'infanzia.
-
fra il 1892 e il 1908 escono:
- Fra scuola e casa
- Carrozza di tutti
- i Ricordi d'Infanzia e di Scuola
- Nel Regno dell’Amore
-
«L'idioma gentile» (pubblicato nello stesso anni nei nuovi programmi della scuola elementare)
sono animati da una identica concezione di educazione linguistica( netta avversione al dialetto + volontà di estirparne ogni manifestazione)
- lingua unitaria che porti a compimento il processo di unificazione politica e sociale
-
il libro assume la natura di documento ufficiale della politica ministeriale in materia di educazione linguistica
è la messa a punto del suo lungo processo di riflessioni sulla lingua + interpreta l’aspetto linguistico del progetto educativo concepito con la pubblicazione di Cuore
il progetto è caratterizzato dalla consapevolezza che l'unità politica realizzata in Italia è solo il primo passo di una unità assai più sostanziosa ancora da realizzare
Seppur sostenitore delle idee linguistiche di Manzoni (uso vivo del fiorentino come norma del parlare e scrivere)
= non aiuta la causa
-
Si rivolge, ai giovani rappresentanti della buona borghesia
(= sono affidati gli interessi e le sorti del paese)
EMILIO SALGARI (1862 - 1911)
Testi:
- i romanzi del West (produzione di una decina di testi) = non è storicamente attendibile
- Sulle frontiere del Far- West
- La Scotennatrice
- Le Selve Ardenti
Le descrizioni della natura, della vita degli animali, la sistemazione narrativa dei tipi umani...
- nascono in funzione della volontà di avventura dei protagonisti sono impegnati a risolvere difficoltà, a superare ostacoli, a non restare mai immobili
La quotidianità della narrazione è data dal tipo di linguaggio (molto vicino al parlato e ai modi di dire tipici della conversazione popolare)
-
-
-
è vittima di un'editoria selvaggia (= preoccupata dei risultati di vendita) +
lui è molto disorganizzato
- da un lato gli consente di assumere nomi di fantasia per poter riempire più pagine
- dall'altro gli impedisce ogni razionale pianificazione del lavoro e dell'amministrazione della famiglia.
VITA:
- Veronese
- Di origini modeste
- Non termina gli studi al Nautico di Venezia e rinuncia alla carriera sul mare (trova spazio nella sua opera)
- Matrimonio con Ida Peruzzi (1892) + 4 figli
-
Si trasferisce a Torino (1893) + editore Speirani gli offre delle collaborazioni per le sue pubblicazione per l'infanzia e adolescenza (vivere nel lavoro di scrittore)
Emilio lavora moltissimo ma ha sempre problemi di bilancio + Ida finisce in un manicomio (squilibri mentali) per la tragedia del parto gemellare
ha problemi di parziale cecità da un occhio + cade in depressione per il lavoro estenuante (ricorda il suicidio del padre e lo tenta ma fallisce)
-
ALTRI AUTORI E OPERE:
EVA CATTERMOLE MANCINI (1846-96) - pseudonimo CONTESSA CLARA
-
''Storie di Natale''
- riprende il tema dei piccoli saltimbanchi trovati morti nel gelo
- affronta senza troppo moralismo il problema dell'infanzia sfruttata e abbandonata
''Una famiglia di topi''
- fa convivere bambini di una famiglia nobile con una coppia di topini
- da agli animali il compito di riflettere sull'umanità e sulle debolezze
VIRGINIA TREVES TEDESCHI (1849-1916) - in arte Cordelia
Periodico di letture per l'infanzia ''Giornale dei fanciulli'' diretto assieme ad Achille Tedeschi (suo marito)
Teme l'interclassismo + paura all'idea della perdita di privilegi e potere da parte della classe di appartenenza
- strategie narrative per nascondere commozioni e pietà all'interno di gerarchie sociali
SOFIA BISI ALBINI (1856-1919)
Vive a contatto con il mondo della scuola + ispettrice degli Asili e delle Scuole elementari di Milano
''Il figlio di Grazia'' (fine 800'):
- pedanteria descrittiva
- scarsa attenzione al paesaggio
- capacità di descrivere gli stati d'animo
EMMA PERODI (1850-1918)
riscoperta da Antonio Fatti che ha sostenuto la necessità di una lettura differenziata dei suoi testi
-
-
ANNA VERTUA GENTILE (1850-1926)
-
le scrittrici ideali in grado di muoversi con identica disinvoltura fra aneddoti, moralità, storie, scenette, episodi religiosi, consigli pratici, testi di invenzione. (ANCHE BISI)
ROBERT LOUIS STEVENSON 1850-94
- Scrittore per vocazione
- instabile salute + vita avventurosa
-Viaggia a Upolu (isole Samoa) = diventa per la gente del luogo Tusitala (il narratore)
1879-1900 approdano in Italia molti titoli stranieri ------------- segni di un'industria editoriale che sta lasciando i canali del libro didattico per affrontare l'amena lettura/dal prodotto da vendere al di fuori dei consigli dei maestri/genitori
traduzione di ''Misunderstood'' di Florence Montgomery
- indirizza la letteratura verso un bambino protagonista (disegnato in tutta la sua complessità psicologia + difficile rapporto con l'adulto)
-
GIORNALI PER L'INFANZIA:
CORDELIA
Rivolta alle ragazze
PUNTI DI RIFERIMENTO SONO:
(Le due istituzioni cui sono demandati i ruoli educativi fondamentali)
-
-
Si presenta in testata come <<foglio settimanale per le giovinette italiane>>, per quelle che o studiano in famiglia, o vanno ancora alla scuola.
-
La produzione di periodici per ragazzi fino alla fine del secolo rimane ancorata alla scuola come semplice strumento didattico