Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VIOLENZA VERSO I BAMBINI - Coggle Diagram
VIOLENZA VERSO I BAMBINI
definizioni e caratteristiche
1° formulazioni di definizioni >
colloquio criminologo di Strasburgo
abuso
insieme di atti e carenze che turbano gravemente il bambino attentando all'integrità corporea e al suo sviluppo fisico, affettivo, intellettuale e morale
le cui manifestazioni sono: trascuratezza / lesioni di ordine fisico, psichico, sessuale > da parte di un familiare o di altri che hanno a cura il bambino
nel 1991 > il Child
protection register
definisce
trascuratezza
grave o persistente negligenza nei confronti del bambino
il fallimento nel proteggerlo dall’esposizione a qualsiasi genere di pericolo incluso freddo o fame
anche gli insuccessi in alcune importanti aree dell’allevamento che hanno come conseguenza un danno significativo per la salute o per lo sviluppo, compreso un ritardo della crescita.
maltrattamento
fisico
implica un danno o il fallimento nel prevenirlo, inclusi gli avvelenamenti intenzionali, soffocamento e sindrome di munchausen per procura (particolare forma di abusa nella
quale un genitore sottopone il proprio figlio a continue visite mediche)
abuso sessuale
comporta lo sfruttamento sessuale di un bambino o adolescente, dipendente e/o
immaturo sul piano dello sviluppo, e anche prostituzione infantile o pornografica
abuso emozionale
(o maltrattamento psicologico)
si riferisce a persistenti maltrattamenti emotivi e
atteggiamenti di rifiuto e di denigrazione che
determinano conseguenze negative sullo
sviluppo affettivo e comportamentale
differenza
abuso emozionale
> è una reazione inappropriata e ripetitiva da parte dell’adulto nei confronti delle espressioni comportamentali del bambino
maltrattamento psicologico
avvengono denigrazione verbale, critiche e svalutazioni > che si configurano come una risposta comportamentale stabile, ripetitivi e inappropriata che danneggia o inibisce lo sviluppo di alcune facoltà cognitivo-emozionali quali l’intelligenza, attenzione, percezione e memoria.
entità del fenomeno
studi retrospettivi
caratteristiche dei contesti violenti