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PPI - FASI - Coggle Diagram
PPI - FASI
FASE EMPATICA
FASE DELLO SVILUPPO DI UNA SOLIDA ALLEANZA TERAPEUTICA (O RELAZIONE OGGETTUALE POSITIVA), ATTRAVERSO UN SETTING MENTALE DEL TERAPEUTA IMPRONTATO A:
- EMPATIA (sintonizzazione mondo interno del pz.)
- ATTEGGIAMENTO FLESSIBILE (tecnica adattata al caso)
- DISTANZA OTTIMALE (sia oggetto vecchio che oggetto nuovo)
- APERTURA ED AUTENTICITÀ (disponibilità/interesse alla storia di vita del pz.)
TECNICHE
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AMPLIFICAZIONE: incoraggiare il pz. a raccontare ulteriori informazioni e dettagli rispetto ad un particolare evento e/o periodo di vita;
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RIFORMULAZIONE: riorganizzare il materiale analitico portato dal pz. in una trama di significato congrua e coerente, preparandolo ad un’analisi profonda successiva.
FASE INTERPRETATIVA
• Analisi ed elaborazione della dinamica di transfert (e con esso delle possibili resistenze) anche attraverso il lavoro con il controtransfert, gli enactment, e l’analisi dei sogni;
• Consolidamento dell’analisi del transfert con l’uso dei traccianti di transfert e dell’interpretazione psicogenetica, della rielaborazione, e della self-disclosure.
OBIETTIVI
Consolidare nel setting nuova relazione oggettuale positiva basata sulla fiducia e l’efficacia della cooperazione
Favorire la creazione di nuove trame narrative che possano risignificare in maniera più accettabile le esperienze affettivo-interpersonali del passato e favorirne di nuove più funzionali
Consolidare un processo identitario attraverso la costruzione di un’immagine di se integrata ed un livello di autostima più adeguato
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INTERPRETAZIONE: la creazione di una nuova chiave di lettura (significato) del focus affettivo-interpersonale disfunzionale del pz. Connessione tra piano sincronico e diacronico;
INTERPRETAZIONE DI TRANFERT E CONTROTRANSFERT: interpretazione nel qui ed ora della relazione terapeutica;
ANALISI DEI SOGNI: interpretazione del materiale onirico in associazione all’attività interpretativa.
RIELABORAZIONE: ripetizione dell’attività interpretativa collegando tutti i piani relazionali: sincronico interno ed esterno, con il diacronico.
FASE PSICOEDUCATIVA
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• Per follow up nella PPI si intende un lasso temporale variabile in cui il pz. mantiene un focus di lavoro individuale con cadenza inizialmente quindicinale, per poi stabilizzarsi ad una volta al mese per almeno sei mesi
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• Nel follow up si applicano gli stessi principi e tecniche di intervento sia della fase empatica che interpretativa in maniera integrata a seconda della differente situazione e momento della seduta
• Gran parte del focus è speso nella supervisione degli eventi di vita che si succedono nella vita del paziente e nell’analisi critica del modo in cui il pz. stesso riesca più o meno a farne fronte con le chiavi di lettura e gli strumenti acquisiti nelle fasi precedenti del lavoro psicoterapeutico
• In qualsiasi momento in cui si rilevi un non consolidamento di un’acquisizione psicologica, si procede nuovamente a potenziare quel focus
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