Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lez. 5 Messetti - GESTIONE DELLA CLASSE - Coggle Diagram
Lez. 5 Messetti -
GESTIONE DELLA CLASSE
CLIMA d. classe
imp.:
ins. e sua autorevolezza
norme di cl. e scuola
processi partecipativi attivi
parim. imp. i fatt. cogn., affettivi, relaz. tra pari, ins. e allievi, ins. e ins.
clima legato a percez. degli attori e caratterizzato dalla mutevolezza
setting fisico di scuola e cl., contesti soc., cult., ec. e valoriali
CONTITOLARITA' ins. di sostegno:
L.104/92 art.13
D'Alonzo
: ins. responsabilità di rivendicare il suo ruolo
PROGRAMMAZ.:
punto cruciale d. lav. unitario
ob. formativi, contenuti, metodol., valutaz.
decisioni e responsabilità
PEI:
interventi pedag. integrati, equilibrati, def. x unità temp. relativam. brevi, verificati
LAV. UNITARIO DI TEAM
richiede:
superam. cult. individualistica
interventi specifici x creaz. di un
"gr. di lav."
x collaboraz. efficace:
DS x dare al lv. di team priorità d'Istituto
regolarità programmaz.
verifica del DS d. lav. unitario dei docenti
Ruolo DS
imp. nel gr. di lav.
costr. gr. di lav. (team building)
favorire clima professionale ottimale
costr. "comunità educante"
supportare doc. nella gest. d. cl.
fav. e sostenere rapp. coi genitori
valorizzare risorse dei docenti
riconosc. e soddisfare i bisogni dei docenti
ADOLESCENTI --> BISOGNI SPECIFICI
-->
soddisfacim. bisogni: imp. x attivare motivaz. e impegno scol.
Relaz. coi coetanei (bisogno di appartenenza)
Relaz. con adulti competenti e significativi (autorevoli)
--> ins. autorevole
Stima e autoefficacia
:
utile x motivaz.
Bandura
:
performance
(prestaz., prove) permettono all'indiv. di capire che si è una xs. valida
Autodeterminaz.
-->
Teoria d. autodeterminaz. (Self Determination Theory) di Decy e Ryan
bisogno di autodeterminaz. / benessere e sano sv. prevede soddisfacim. di
3 bisogni ps. di base (competenza, autonomia, relazionalità)
"propens. innata che spinge l'indiv. ad assumere certi comportam. sulla base d. libere scelte piuttosto che di imposiz. e coerciz...."
COMPETENZA "sapere in azione"
Wigginns
: non tanto ciò che uno sa, quanto ciò che «sa fare con ciò che sa»
Pellerey
: «capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne, cogn., affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo»
Quadro Europeo 2008
: «capacità di agire, in modo autonomo, responsabile e consapevole, nel risolvere probl., affrontare con efficacia compiti o realizzare progetti in uno specifico ambito di vita»
Prospettiva
DID. X COMPETENZE
considerare il sapere come risorsa da mobilitare per affrontare situaz. reali e dunque come materia viva, da mettere in relaz. con le esp. di vita degli allievi
lav. x situaz. probl., cioè puntando su att. che possano integrare i ≠ saperi e stimolare processi euristici in contesti vicini alla realtà
condividere prog. formativi con i propri allievi e gli altri sogg. coinvolti, costruendo con loro un contratto formativo che aiuti a dare senso a ciò che si propone
adottare una pianificaz. flessibile e strategica, mettendo a fuoco alcune linee di az. da adattare in corso d’opera
-->
MOTIVAZ.
valutaz. apprendim.
superare le chiusure disciplinari e attivare una pluralità di sguardi sulla realtà
Castoldi:
convincere gli studenti a porsi nei confronti dell’esp. di apprendim. come co-autori d. conosc. da costr. e condividere
--> Progettaz. di «amb. di apprendimento» che consentano a tutti studenti di imparare in modo sign., autonomo e responsabile, di fare ricerca e di ess. curiosi, fare ipotesi, collaborare, affrontare e risolvere probl. insieme, di progettare in modo autonomo, di riflettere sul proprio operato e di valutare le proprie az.
-->
"COMPITI AUTENTICI"
(di realtà, sign...)
COMPITO AUTENTICO
realistici
"aperti": neanche i doc. conosce la soluz., soluz. ≠
"sfidanti" (non banali)
richiedono sv. ricerca/prog., mobilitaz. saperi e org. d. pensiero
--> setting privilegiato: il piccolo gr.
/ dimostrare padronanza su un argom.
Successo (achievement)
McClelland:
bisogno di affermaz./eccellenza connesso al piacere di fare bene le cose: indiv. altam. motivato tende a impegnarsi al max x raggiungere l'ob., x soddisfaz. non x gratificaz. esterne. Si mette alla prova x conosc. proprie abilità e confrontarsi con gli standard
Lancini: mod. d. "visibilità social"
/ contesti di successo: «ideali e aspettative di riuscita molto elevata, alimentata, da sottoocult. massmediatica, soc. del narcisismo, bellezza, popolarità a tutti i costi»
Scuola in FINLANDIA
: tra i migliori sist. educ. x successo scol.
Ricerche d. NEUROSCIENZE
neuroplasticità:
interaz. cervello-mente + germogliam. cerebrale (cervello bamb. ha fino al 50% in + di conness. rispetto all'adulto)
equipotenzialità funzionale
ruolo d. esp. nello sv. cerebrale
Ricadute formative:
potenzialità d. sist. nervoso centr.
intervento precoce
imp. dati percettivi e loro contestualizzaz.
Sywlevester: ruolo d. movim.
imp. simbolizzaz. (immaginaz. e ling.)
imp. esp. e progettaz. di att. specifiche
interaz. costruttive tra ≠ aree di sv.
potenziam. delle ≠ intell.
Ricerche in NEUROBIOLOGIA
la funz. crea la strutt.
una funz. influenza l'altra
ruolo di movim. e sensorialità
biochimica cerebrale
--> fenomeni biochimici regolano emoz., capacità di memorizzaz...
Ricadute educ.
imp. dimens. affettivo-relaz.
ruolo emoz. nello sv. d. pensiero
conness. tra az. e cogniz. e tra immaginaz. e az.
--> esp. imp. x attivaz. di circuiti cerebrali
Nunley:
LAYERED CURRICULUM
metodo educ.-did. basato sui risultati d. ricerche neuroscientifiche e neurobiol.
apprendim. condizionato da preferenze sensoriali (es. vista...)
2 princ. pedag.
:
1)
istruz. indiv.
2)
info presentate con ≠ canali
5 fasi
(v. schema)
strategie:
varietà d. proposte e libertà di scelta
x gest. efficace d. cl. (anche lav. diversificati)
--> x risolvere demotivaz. dovr. impegnarsi di + l'ins., non gli allievi
x fav. investim. nello studente: pensare a apprendim. come processo relaz. ed emotivo-affettivo / promuovere protagonismo att. / mettere alla prova con att. sfidanti / promuovere capacità e pensiero divergente / valutaz. formativa e relazionale / promuovere senso di appartenenza e comunità
Pennac:
cl. come orchestra e sinfonia